Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / “RianimiAmo Bondeno Junior” - Lezioni di primo soccorso a scuola

“RianimiAmo Bondeno Junior” - Lezioni di primo soccorso a scuola

pubblicato il 19/04/2017 10:18, ultima modifica 19/04/2017 10:18
IV edizione del progetto di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare all’Istituto Comprensivo Teodoro Bonati di Bondeno

Si è conclusa a Bondeno il 10 aprile 2017 l’importante iniziativa dal titolo “RianimiAmo Bondeno Junior” che ha coinvolto circa 200 ragazzi, resa possibile grazie alla Polisportiva Bondeno “Chi gioca alzi la mano” Asd attraverso il Centro di Formazione IRC-Comunità e il servizio 118 dell’AUSL di Ferrara, con il contributo di studenti, insegnanti, coordinatori di istituto e Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Teodoro Bonati.

Come sempre i ragazzi sono stati bravissimi – hanno commentato gli operatori – conseguendo un attestato di merito del ‘Bravo soccorritore’. Anche se giovani, la consapevolezza di poter essere strumento di aiuto per il prossimo è sicuramente una grande conquista!

La presenza attiva degli operatori del servizio di emergenza territoriale 118 di Cento - Laura Di Lembo, Andrea Diamanti, Chiara Trebbi, Michele Brigida - sottolinea il costante impegno dell’AUSL nel sostenere l’importante progetto educativo rivolto alle giovani generazioni, affinchè conoscano le manovre salvavita da adottare nell’attesa dell’arrivo del soccorso sanitario avanzato.

L’evento ha permesso agli alunni delle classi di 5^ elementare di Bondeno, Scortichino e Stellata e delle classi Terze della scuola secondaria di primo grado di Bondeno, di svolgere una parte teorica e una prova pratica, imparando le manovre di RCP (Rianimazione Cardiopolmonare - massaggio cardiaco e bocca a bocca) su manichino.

Azioni sul documento
Strumenti personali