Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / “LA SALUTE NEL PIATTO ” Dal 6 maggio i Seminari dell’A.N.D.O.S. per le donne

“LA SALUTE NEL PIATTO ” Dal 6 maggio i Seminari dell’A.N.D.O.S. per le donne

pubblicato il 03/05/2017 10:35, ultima modifica 03/05/2017 10:35
Incontri per la Prevenzione primaria e secondaria del tumore al seno attraverso la corretta alimentazione e lo stile di vita

L’Azienda USL di Ferrara da sempre sostiene e favorisce iniziative di prevenzione e di promozione di sani stili di vita per prevenire le patologie tumorali come gli incontri  progettati da  A.N.D.O.S. Comitato di Ferrara, che inizieranno il 6 maggio prossimo nella sede dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno in via Darsena 53/a Ferrara.

Il Progetto è rivolto  sia alle donne operate al seno che a quelle che desiderano avviare un percorso di prevenzione con stili di vita adeguati.

Il ciclo di tre  incontri, della durata di due ore ciascuno, tratta, nell’ordine, i seguenti argomenti:

  • I pilastri della sana alimentazione: le 10 regole della prevenzione a tavola
  • Consumo critico: impariamo a leggere le etichette
  • Dalla teoria alla pratica: esempi di menù sani e gustosi

 

Ogni partecipante avrà, inoltre, la possibilità di ricevere una consulenza nutrizionale individuale.

Per iscrizioni: andosferraracomitato@gmail.com   Tel: 0532769334

 

L’evento, oltre alla collaborazione delle volontarie A.N.D.O.S, coinvolge  come relatrici, la dott.ssa Marcella Marchi (oncologa) e la dott.ssa Elisa Pampolini (dott. in Scienze Naturali, Master in Alimentazione e Dietetica).

Il progetto recepisce le raccomandazioni inerenti lo stile di vita da seguire per la prevenzione primaria e secondaria consigliate dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro. Le scelte alimentari che si proporranno durante gli incontri in tema di prevenzione del tumore al seno sono in linea con le indicazioni della Fondazione Veronesi e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Saranno altresì evidenziate le disposizioni del Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018, con particolare riferimento al punto inerente l’alimentazione e la prevenzione delle recidive di tumore, inserendo il tema dell’alimentazione nei percorsi di accompagnamento di donne operate al seno già in essere presso A.N.D.O.S., fornendo consigli per affrontare la delicata fase della chemio e ormonoterapia.

Al termine dell’iniziativa sarà distribuita alle partecipanti una scheda di valutazione anonima per registrare il grado di soddisfazione sulle informazioni ricevute e l’utilità del progetto studiando l’opportunità di riproporlo, modificarlo ed estenderlo ad altre donne.

Azioni sul documento
Strumenti personali