Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Sabato 9 Novembre: “Io al diabete NON gliela DO vinta!”

Sabato 9 Novembre: “Io al diabete NON gliela DO vinta!”

pubblicato il 07/11/2013 08:00, ultima modifica 11/11/2013 11:20
E’ il titolo dell’Edizione 2013 della Giornata Mondiale del Diabete www.giornatadeldiabete.it Tutte le iniziative a Ferrara e provincia promosse dal Coordinamento Diabetologie dell’Azienda USL di Ferrara.

Ferrara, 07.11. 2013.  Sabato 9 Novembre è la Giornata Mondiale del Diabete, e, per l’occasione, medici e infermieri dei Servizi di Diabetologia di Ferrara, in collaborazione con associazioni di volontariato, sono a disposizione dei cittadini per divulgare informazioni sul diabete.

Gli incontri si svolgeranno a:

  • Argenta - Centro Commerciale Coop "I Tigli" di Argenta dalle 10 alle 17.
  • Copparo - Centro Commerciale Coop "I Pioppi" di Copparo, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19,00, in collaborazione con A.Di.Co. - Associazione Diabetici Copparo.
  • Tresigallo - Coop Estense Via Romita 1 Tresigallo, dalle 8.30 alle 13, in collaborazione con AVIS Ambulatorio Infermieri Volontari.
  • Final di Rero - Despar Via del Mare, dalle 9 alle 12, in collaborazione con AVIS Ambulatorio Infermieri Volontari.
  • Lagosanto - Atrio Ospedale del Delta, dalle 9 alle 13.30.
  • Ferrara - Centro Commerciale "Il Castello"  Sabato 9 e Domenica 10 novembre dalle 9.00 alle 19.30; Domenica fino alle 18.00.
  • Ferrara - Ore 9. Conferenza AGPC Associazione giovani con patologie croniche presso la Sala Riunioni della nuova sede dell’AGPC - ex Scuole Bombonati Via Ravenna, 52.
  • Ferrara - Basilica di San Giorgio fuori le mura, Illuminazione Monumenti (Luce Blu) in collaborazione con AGPC Associazione giovani con patologie croniche.

La Giornata Mondiale del Diabete è una delle principali iniziative realizzate dal mondo del volontariato in campo sanitario. Organizzata, fin dal 2002, da Diabete Italia Onlus, che coordina il lavoro di Associazioni di Pazienti e Società Scientifiche della Diabetologia, quest’anno, coinvolge, quasi tutte le 350 Associazioni fra le persone con diabete e fra i genitori di bambini e ragazzi con diabete esistenti in Italia.

Medici diabetologi, infermieri, dietisti e volontari di altre organizzazioni, prima fra tutte la Croce Rossa, gestiranno insieme almeno 500 eventi pubblici in 400 città italiane: da Bressanone a Ragusa, da Trieste a Oristano.

La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita da International Diabetes Federation nel 1991 ed è una delle poche ‘giornate’ riconosciute dall’Onu a partire dal 2006.

Nel 2012 la campagna di comunicazione ha avuto nove milioni di “contatti virtuali” che si aggiungono ai circa cinquecentomila contatti ‘reali’ (test diagnostici, richieste di informazioni, brevi consulti medici) nel corso degli eventi ‘Cuore delle Giornate del Diabete' con le ‘glicemie in piazza’.

Il 9 Novembre di quest’anno la Giornata del Diabete, che coinvolgerà da cinque a dieci mila volontari soprattutto il 9 e 10 novembre, accentua il suo ruolo nella rappresentanza degli interessi delle persone con diabete.

Il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2013 è “IO AL DIABETE NON GLIELA DO VINTA!” vale a dire essere protagonisti, informarsi, lottare assieme al personale sanitario per tenere il controllo sulla propria salute, prevenire il diabete e le sue complicanze. Per approfondimenti www.giornatadeldiabete.it 

Azioni sul documento
Strumenti personali