Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Prevenire è& comunicare

Prevenire è& comunicare

pubblicato il 22/11/2013 11:19, ultima modifica 22/11/2013 11:20
L’arte del comunicare e la prevezione ai cittadini

La comunicazione è un aspetto fondamentale delle professioni sanitarie, sia su larga scala per quanto riguarda l'organizzazione di campagne di educazione sanitaria e prevenzione sia, in un ambito più ristretto, per quanto riguarda il rapporto medico/paziente.
Per questo motivo, l’equipe dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale del Delta – in collaborazione con il dott. Ettore Ferroni – organizza per sabato 23 novembre a Comacchio (FE), Palazzo Bellini l’evento “Prevenire è& comunicare”.

“Una corretta comunicazione – sostengono gli organizzatori - consente di evitare incomprensioni sull'aderenza alla terapia, di garantire una corretta informazione sulle procedure diagnostiche ed ottenere un valido consenso informato, di consolidare il rapporto di fiducia tra il paziente e l'operatore sanitario, di informare adeguatamente il paziente sulle novità farmacologiche. L'aspetto comunicativo è inoltre di particolare importanza nella corretta gestione dell'ambulatorio dello scompenso cardiaco, tra l'infermiere dedicato al counseling ed il paziente coinvolto in prima persona nella gestione farmacologica condivisa”.

Il corso ha lo scopo di fornire agli operatori sanitari della cardiologia ed ai medici di medicina generale degli strumenti per migliorare gli aspetti comunicativi sia nell'ambito personale (rapporto medico, infermiere e paziente) sia nell'ambito più generale della comunicazione di massa (campagne di educazione sanitaria).

“Nella sessione pratica pomeridiana – ci tengono a sottolineare – si svolgerà una campagna di educazione sanitaria rivolta ai cittadini cardiopatici utilizzando le regole dell'arte del comunicare discusse la mattina”. La sessione, aperta a tutta la cittadinanza, prevede una parte di esposizioni frontali mediante l'utilizzo di immagini, filmati e diapositive ed una parte interattiva con il pubblico.
 

Azioni sul documento
Strumenti personali