Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Oscar di Bilancio: L'Azienda USL di Ferrara premiata

Oscar di Bilancio: L'Azienda USL di Ferrara premiata

pubblicato il 08/11/2013 16:10, ultima modifica 08/11/2013 16:15
Assegnati a Roma gli Oscar della Pubblica Amministrazione 2013
Le motivazioni del premio:
“La documentazione proposta espone con ottima impaginazione e qualità grafica tutti i principali elementi costitutivi del Bilancio d’Esercizio.
La Nota Integrativa espone in modo chiaro e dettagliato il contenuto delle rilevazioni contabili [...]
La lettura sinergica della Relazione sulla Gestione
e del Bilancio di Missione,
consente di apprezzare la ripartizione degli interventi per
Livello Essenziale di Assistenza”

Assegnati giovedì 7 novembre 2013, a Roma gli Oscar della Pubblica Amministrazione 2013 alla presenza di Graziano Del Rio, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie e di Dino Piero Giarda, Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione.
Nel Settore della Sanità pubblica, con l'Oscar di Bilancio sono stati premiati l’Azienda AUSL di Ferrara.

L’Oscar di Bilancio persegue l'obiettivo di premiare le aziende sanitarie e le aziende ospedaliere che, pur tra tante incertezze e difficoltà dovute ai molti provvedimenti di contenimento della spesa, anche per il 2012 hanno saputo dare una rendicontazione e una informazione esterna puntuale, dettagliata e facilmente comprensibile. Quest’anno ha rappresentato certamente un anno di transizione per la rendicontazione della Pubblica Amministrazione per un insieme di fattori. Innanzi tutto per l’introduzione della novazione normativa con l’applicazione del decreto sull’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio diretta a garantire trasparenza e comparabilità dei dati economico-finanziari.
La giuria, composta da  19  membri suddivisi in 5 commissioni e  presieduta da Giarda, ha tenuto conto delle indicazioni espresse dal recente decreto riguardante gli obblighi di trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni rilevanti per attivare un nuovo tipo di accesso civico e abilitare nuovi meccanismi di partecipazione e collaborazione tra P.A. e cittadini.

Oscar Bilancio 2013Queste le motivazioni del premio all’Azienda USL di Ferrara:
“La documentazione proposta espone con ottima impaginazione e qualità grafica tutti i principali elementi costitutivi del Bilancio d’Esercizio. La Nota Integrativa espone in modo chiaro e dettagliato il contenuto delle rilevazioni contabili. La Relazione sulla Gestione è ampia e articolata, approfondisce in modo puntuale e significativo i diversi aspetti rilevanti della gestione economica-aziendale, fa particolare riferimento ai progetti innovativi in relazione al miglioramento della governance e alla fruibilità ed accessibilità dei servizi offerti, presenta elementi utili per la valutazione delle linee strategiche e della programmazione. Sono analizzati i progetti di investimento, le problematiche ambientali e più in generale i rapporti con il territorio, seguendo la logica del coinvolgimento dei principali Stakeholder.
La lettura sinergica della Relazione sulla Gestione e del Bilancio di Missione, consente di apprezzare la ripartizione degli interventi per Livello Essenziale di Assistenza”.

Grande soddisfazione da parte dei Dirigenti dell’Azienda USL di Ferrara che erano presenti alla consegna dei premi. Paolo Saltari, Direttore Generale dell’Azienda USL ha voluto in primis ringraziare i suoi più diretti collaboratori, Direttore Sanitario ed Amministrativo e tutti gli operatori dell’Azienda che hanno contribuito con il loro  impegno a raggiungere questo risultato, in un anno in cui le risorse sono state drasticamente ridimensionate e soprattutto si è dovuto far fronte ad un evento eccezionale che ha toccato il territorio ferrarese quale è stato l’evento sismico di maggio 2012. Paola Bardasi, Direttore Amministrativo ringrazia la giuria che ha visto nel lavoro presentato dall’Azienda USL di Ferrara, l’opportunità di dare evidenza anche a tutti i professionisti del settore amministrativo che  quotidianamente  sono impegnati a garantire trasparenza ed accessibilità all’attività ed ai servizi erogati. Un particolare ringraziamento al Servizio Economico Finanziario, al Servizio Programmazione e Controllo ed ai suoi Direttori.

L’Oscar di Bilancio della Pubblica amministrazione è l’unico Premio nazionale  che ha l’obiettivo di segnalare e sostenere le Best Practice di rendicontazione di quelle realtà tra Enti Locali e Aziende Sanitarie pubbliche che danno prova di buona amministrazione, di trasparenza delle scelte attuate e soprattutto della capacità di comunicare con efficacia agli Stakeholder sia i rendiconti contabili, sia i risultati sociali ed ambientali utilizzando anche modalità innovative
L’Oscar di Bilancio si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed ha il patrocinio di Conferenza  delle Regioni e delle province Autonome – Unione Province italiane, Anci – Associazione Nazionale Comuni italiani e Fiaso – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere.

Azioni sul documento
Strumenti personali