Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / L’Azienda USL di Ferrara a Settembre Copparese

L’Azienda USL di Ferrara a Settembre Copparese

pubblicato il 19/09/2013 15:13, ultima modifica 19/09/2013 15:14
Dal 20 al 24 settembre 2013 il cittadino protagonista della sua salute grazie agli spazi espositivi Casa della Salute “Terre e Fiumi”- In Fiera ed Emergenza 118 oggi

Confermata anche per quest’anno la partecipazione dell’Azienda USL di Ferrara al tradizionale “Settembre Copparese”.  
Durante la Fiera di Copparo, in programma dal 20 al 24 settembre 2013, sarà allestito lo spazio espositivo Casa della Salute “Terre e Fiumi”- In Fiera. Per la Prevenzione di Malattia e Promozione di Salute, situato in via Roma fronte Struttura Sanitaria - Palazzo Municipale. All’interno del gazebo che ospiterà Azienda USL, Associazione Diabetici Copparo AdiCo, Associazione per la Lotta all’Insufficienza Respiratoria ALIR e Associazione Domiciliare Oncologica di Ferrara ADO, medici ed infermieri della Casa della Salute, insieme ai volontari delle Associazioni forniranno informazioni sui corretti stili di vita, eseguiranno dosaggi della glicemia e test spirometrici e misurazioni dell’ossido di carbonio, distribuiranno materiale informativo. I visitatori dello Spazio Salute avranno inoltre a propria disposizione un punto informativo per il rilascio delle credenziali del Fascicolo Sanitario Elettronico (Servizio Regionale gratuito per la consultazione dei documenti sanitari personali).
Interverranno allo stand - insieme agli operatori della Casa della Salute - Alberto Tinarelli, direttore distretto centro-nord, Dario Pelizzola, direttore Presidio Unico Ospedaliero, Chiara Benvenuti, direttore Dipartimento Cure Primarie, Marisa Cova,  Responsabile M.O. Prevenzione Malattie Trasmissibili, Antonella Giallorenzo, specialista cardiologo, Marco Lazzarini, CUP2000.
Saranno presenti gli operatori della Casa della Salute: MMG, PLS, Medici Specialisti, Psicologi, Infermieri, Ostetriche, Assistenti Sanitarie, Amministrativi e i volontari delle Associazioni.

A pochi passi di distanza sarà, inoltre, possibile visitare lo stand dedicato all’Emergenza 118 oggi. Tutti i giorni della manifestazione, dalle 17 alle 23, alcuni operatori del 118 saranno a disposizione della cittadinanza per informare sul sistema Emergenza-Urgenza 118: la sua funzione, le attività che la sua equipe svolge sul territorio, gli interventi di prevenzione realizzati nella scuole grazie al progetto “118 Bimbi” e grazie ai corsi di rianimazione cardio-polmonare indirizzati alle forze dell'Ordine, ai bagnini, nei luoghi di lavoro. Sarà, inoltre, presente un’ambulanza attrezzata, un manichino e un defibrillatore (DAE) per mostrare come si esegue la rianimazione cardio-polmonare. All’interno dell’area espositiva verranno anche proiettati filmati e foto inerenti alla nostra attività.

Programma completo di "Settembre Copparese" 2013

Azioni sul documento
Strumenti personali