Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Centro DSA per Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso la sede AUSL di Via Gandini 26 (I piano) a Ferrara

Centro DSA per Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso la sede AUSL di Via Gandini 26 (I piano) a Ferrara

archiviato sotto:
pubblicato il 17/10/2013 10:15, ultima modifica 25/08/2020 18:23
Il Centro si occupa della valutazione, certificazione e approfondimento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento per tutti i cittadini della provincia di Ferrara

Vi possono accedere:

  • in prima visita bambini e adolescenti di età compresa fra i 7 e i 14 anni e scolarità compresa tra la fine del secondo anno di scuola primaria e il termine della secondaria di I grado.
  • utenti che necessitano di rinnovo della certificazione DSA già diagnosticati

Il Centro per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e valutazioni cognitive complesse (DSA), fa parte dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (Uonpia).

Il centro è in rete con gli altri servizi deputati alla prevenzione e all’individuazione precoce delle difficoltà di sviluppo e lavora in stretta collaborazione con le altre strutture sanitarie specialistiche, con le scuole del territorio e l’Università.

Il percorso di valutazione prevede alcuni incontri e colloqui della durata di circa due ore, concordati dai professionisti con i genitori in base alle esigenze rilevate.

PRENOTAZIONE PRIMA VISITA

Per prenotare la prima visita al Centro è necessario rivolgersi agli sportelli abilitati al CUP con l’impegnativa del medico curante (MMG/PLS) per “Colloquio psicologico clinico presso Centro DSA per sospetto disturbo di apprendimento”. E’ auspicabile che il genitore consegni al medico  curante una relazione redatta dalla scuola che descriva le difficoltà dell’alunno e i percorsi di potenziamento attuati. Copia di tale relazione sarà da consegnare anche al Centro DSA.

PRENOTAZIONE RINNOVO CERTIFICAZIONE DSA

Per prenotare la valutazione presso il Centro per i rinnovi delle certificazioni DSA già diagnosticati, i genitori telefonano al n° 0532/235034 dal lunedi al venerdì dalle 12 alle 13. In tali casi non è obbligatoria l’impegnativa del medico.

COME ARRIVARE

Il Centro, che ha sede a Ferrara in via Gandini 26 al primo piano, è servito dalla linea n° 11 del servizio autobus.

Tirocini formativi

Il Centro è sede di tirocini formativi per studenti universitari e/o frequentanti scuole di specializzazione convenzionate o Master.

 

 

ultimo aggiornamento 20 agosto 2020

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali