Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2012 / Siglato l'accordo tra Azienda USL di Ferrara e farmacie convenzionate per l'ampliamento dell'erogazione di farmaci

Siglato l'accordo tra Azienda USL di Ferrara e farmacie convenzionate per l'ampliamento dell'erogazione di farmaci

archiviato sotto:
pubblicato il 20/03/2012 16:25, ultima modifica 20/03/2012 16:25

Grazie all’accordo siglato tra l’Azienda USL di Ferrara e le farmacie convenzionate, in applicazione degli accordi regionali tra Regione Emilia-Romagna ed Associazioni di categoria dei farmacisti convenzionati, dal prossimo mese di aprile incrementerà sensibilmente il numero dei pazienti che riceveranno tramite le farmacie convenzionate i farmaci messi a disposizione dall’ASL (distribuzione per conto della ASL).

Il nuovo accordo sulla distribuzione per conto migliora l’accesso dei cittadini a farmaci ad elevato consumo come le eparine (sono più di 10.000 infatti i cittadini della nostra provincia che beneficeranno di tale accordo), utilizzando la capillare rete distributiva delle farmacie convenzionate. Al contempo, questa nuova organizzazione salvaguardia la sostenibilità della spesa farmaceutica in quanto i farmaci – se acquistati direttamente dall’Azienda Sanitaria - hanno un costo inferiore di più della metà rispetto al costo al pubblico e non grava sui cittadini in quanto esente dal pagamento del ticket.

L’accordo prevede, inoltre, per i pazienti in Assistenza Domiciliare a bassa complessità (ADI 1) che i farmaci siano erogati direttamente dalle farmacie convenzionate, dietro prescrizione del medico curante. Le prescrizioni saranno assoggettate, come avviene per tutti gli altri farmaci, al pagamento del ticket, nel caso in cui il paziente non goda di alcun tipo di esenzione ed alla compartecipazione alla spesa per farmaci equivalenti (dovuto solo nel caso in cui il cittadino scelga il farmaco NON generico).
Con questo accordo anche la provincia di Ferrara si allinea all’organizzazione adottata nelle province limitrofe, al fine di omogeneizzare il trattamento in tutta la regione ed eliminare anomalie e difformità nell’erogazione dei farmaci.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali