Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2012 / Nuovo accordo tra Azienda USL di Ferrara e Farmacie

Nuovo accordo tra Azienda USL di Ferrara e Farmacie

pubblicato il 02/04/2012 16:07, ultima modifica 02/04/2012 16:13
Da aprile nuovi punti per il pagamento dei Ticket delle prestazioni sanitarie

Pagamento ticket AUSL Ferrara in farmaciaPresentato oggi in conferenza stampa Il nuovo accordo raggiunto tra Azienda USL di Ferrara e le Associazioni di categoria della provincia (Federfarma, AFM, Soelia SPA) che consentirà di pagare il ticket delle prestazioni sanitarie anche nelle farmacie con un avvio graduale che sarà dopo le festività pasquali.
In conferenza stampa Paolo Saltari, direttore Generale dell’Azienda USL insieme a Riccardo Zavatti, direttore AFM Ferrara e Floriana Fabbri, direttore Farmacie Soelia, hanno illustrato le ulteriori opportunità che si aprono al cittadino con questo nuovo accordo.

Le farmacie aderenti al progetto, contraddistinte da una vetrofania che riporta la scritta “In questa farmacia si eseguono prenotazioni CUP e incasso ticket” potranno incassare per conto dell’Azienda USL di Ferrara tutti gli importi relativi alle prestazioni erogate sia attraverso il Servizio Sanitario Nazionale sia in Libera Professione. Il sistema che è elastico, dà infatti l’opportunità di pagare anche dove non si è prenotato,come ribadito da Michele Greco, responsabile Sportello Unico -  Azienda USL di Ferrara. Annualmente le prenotazioni fatte su tutta la provincia vanno oltre il 1.200.000 e le farmacie svolgono circa la metà delle prenotazioni; l’impegno che si presume sia a loro carico darà modo ai cittadini di completare le pratiche amministrative con più comodità, vista la presenza più capillare sul territorio.
Pagamento ticket AUSL Ferrara in farmacia 2Si potranno pagare le visite, le prestazioni di radiologia e di laboratorio analisi accettate dal sistema CUP, l’odontoiatria/ortodonzia, le prestazioni di igiene pubblica, veterinaria, medicina legale e le prestazioni non sanitarie come il rilascio del duplicato di cd per radiologia o la copia della cartella clinica. Al momento, però non è possibile incassare le prestazioni effettuate presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Resta escluso pertanto il S. Anna, il laboratorio analisi di via Cassoli 30 e parte del Polo Odontoiatrico di via Montebello che afferisce all’Azienda Ospedaliera.
Le prestazioni erogate dalle case di cura private si pagheranno, come di consueto, direttamente presso la struttura.

Le farmacie che espongono la vetrofania “In questa farmacia si eseguono prenotazioni CUP e incasso ticket” potranno incassare per conto dell’Azienda USL di Ferrara tutti gli importi relativi alle prestazioni erogate sia attraverso il Servizio Sanitario Nazionale sia in Libera Professione

Per effettuare il pagamento del ticket il cittadino dovrà esibire il foglio di prenotazione o in alternativa comunicare la data e la tipologia di prestazione che si intende pagare, quindi anche coloro che prenotano tramite call-center potranno andare a pagare il ticket in farmacia pur non avendo il foglio di prenotazione.

Con la possibilità del pagamento del ticket delle prestazioni sanitarie in farmacia, l’Azienda USL offre un servizio sempre più capillare e rispondente alle esigenze del cittadino che si aggiunge alle attuali condizioni di pagamento attraverso le macchine riscuotitrici presenti in molte sedi aziendali, tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Ferrara e il servizio on-line di www.pagonlinesanita.it.
Come ricordato da Riccardo Zavatti, Direttore di AFM, Ferrara è stata la prima provincia in Italia a de-localizzare il sistema CUP, che risale al 1998, e questo nuovo servizio, che non andrà a pesare in alcun modo sul cittadino, diventa una ulteriore condizione per completare l’offerta di servizi. Questa nuova opportunità, conferma, Floriana Fabbri, direttore Farmacie Soelia va nella direzione di agevolare proprio quei cittadini che possono così trovare un punto di riferimento nelle immediate vicinanze, senza essere obbligati a lunghi spostamenti per raggiungere le strutture dell’azienda USL.

Alcuni numeri sul servizio pagamento CUP

Ammontare incassato nei punti cassa CUP
760.000€ - Ticket mensili per prestazioni sanitarie ambulatoriali   

Numero delle sedi in cui è possibile effettuare il pagamento dei ticket
100 Farmacie

100 Sportelli bancari Carife
di cui 30 sono fuori provincia e regione
27 macchine incassatrici automatiche all'Azienda USL
12 macchine incassatrici automatiche all'Azienda Ospedaliera 

Azioni sul documento
Guardia medica turistica

 

direttori

 
Strumenti personali