Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2012 / Impariamo a camminare "Per il nostro cuore"!

Impariamo a camminare "Per il nostro cuore"!

archiviato sotto:
pubblicato il 17/02/2012 10:14, ultima modifica 17/02/2012 10:15
Sabato 18 febbraio 2012 Comacchio ospita la seconda edizione de La passeggiata del cuore

“Non si è mai troppo anziani per non trarre beneficio da un’attività fisica regolare. Un cuore allenato è un cuore che si mantiene giovane, che fa vivere meglio la quotidianità e si accompagna ad un umore positivo, condizione che contribuisce a vivere più a lungo” queste le parole della Fondazione “Per il tuo cuore” dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) che quest’anno - dal 13 al 19 febbraio 2012 - la quarta edizione della Campagna Nazionale per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari e per sostenere la ricerca clinica in cardiologia. Presentazione La passeggiata del cuoreDa tre anni la cardiologia del Delta si propone per organizzare iniziative per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione del patologie cardiocircolatorie e quest’anno ha risposto all’appello di ANMCO e, realizzando, per il secondo anno consecutivo, La passeggiata del cuore che si terrà sabato 18 febbraio a Comacchio.

Durante la mattinata di sabato, a partire dalle 9, i cardiologi dell’Ospedale del Delta – ospiti assieme ai medici di famiglia e ad altri specialisti della sala polivalente di Palazzo Bellini –   presenteranno alla cittadinanza le problematiche cardiovascolari e di prevenzione più comuni. “Gli esperti risponderanno a dubbi e curiosità del pubblico – ci tiene a sottolineare Giovanni Franco Percoco, primario della Cardiologia dell’Ospedale di Lagosanto – e saranno a disposizione dei partecipanti proprio per richiamare l’attenzione sugli aspetti della prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari”. Alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria della scuola media “A. Zappata” di Comacchio, poi, presenteranno i propri cartelloni sui fattori di rischio cardiovascolare durante una cerimonia di premiazione dei lavori, che vedrà vincitore l’opera migliore. Il tutto allietato da un intermezzo teatrale della compagnia dialettale “Al Batal”. L’evento si concluderà con una passeggiata collettiva - La passeggiata del cuore - nel centro storico di Comacchio, adatta a partecipanti di ogni età. Il percorso - breve ma simbolico - avrà lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’attività fisica in merito alla prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari.

“Iniziative come La passeggiata del cuore – conclude Silvano Nola, Direttore Area EST (Stabilimenti di Delta, Comacchio, Argenta, Copparo) - sono fondamentali per superare la visione che vuole il medico come colui che cura, ponendo l’accetto, invece, sulla prevenzione e la promozione di stili di vita più sani. Supportando la popolazione in questo cambio culturale attraverso il quale ognuno di noi diviene responsabile della propria vita e delle scelte che compie.”

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Comune di Comacchio, ANMCO, Fondazione “Per il tuo cuore” e Associazione Cardiotrapiantati Italiani ACTI Ferrara.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali