Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2012 / Al via il sistema aziendale di pesatura dei rifiuti infettivi per centro di produzione

Al via il sistema aziendale di pesatura dei rifiuti infettivi per centro di produzione

pubblicato il 05/03/2012 12:30, ultima modifica 07/03/2012 14:30
A più di un anno dall’avvio della sperimentazione della pesatura dei rifiuti infettivi per centro di produzione che ha interessato l’ospedale di Lagosanto, da febbraio il nuovo sistema è operativo in tutte le sedi ospedaliere (Argenta, Bondeno, Cento, Comacchio, Copparo, Lagosanto). L'iniziativa rientra nelle attività promosse dal gruppo Sistema Gestione Ambientale (SGA) dell'Azienda, per il monitoraggio della produzione dei rifiuti infettivi (CER 18.01.03)

Esempio barcode rifiutiIl sistema di pesatura con identificazione dei contenitori mediante codice a barre nasce dall’esigenza di controllare e riepilogare i movimenti e la produzione dei rifiuti infettivi in ogni singola Unità operativa (chiamata centro di produzione) all’interno di ogni Stabilimento Ospedaliero. Il sistema viene realizzato mediante la fornitura ad ogni unità operativa di contenitori per il confezionamento dei rifiuti ed etichette adesive con codice a barre ed indicazione del centro di produzione.

All’arrivo del mezzo presso l’impianto di stoccaggio/smaltimento, infatti, per ogni contenitore trasportato viene effettuata la lettura del codice a barre ed eseguita la pesata su una bilancia direttamente collegata ad un personal computer. Attraverso uno specifico programma, tutti i dati riguardanti il singolo contenitore appena passato dalla postazione di pesatura (PC, PESA, LETTORE DI BAR-CODE), vengono automaticamente memorizzati nel PC.
A cadenza periodica tutte le informazioni contenute nella stazione di pesatura vengono trasferite tramite un supporto digitale in un PC SERVER, che memorizzerà l’intera movimentazione dell’Azienda, in grado di elaborare riepiloghi e creare le etichette che saranno poi applicate ai contenitori.

Attraverso la stazione SERVER sarà possibile conoscere:

  • Numero di contenitori prelevati per centro di produzione e per data
  • Pesi movimentati per centro di produzione e per data con eventuali totali
  • Pesi movimentati per stabilimento ospedaliero e per data con eventuali totali
  • Report delle etichette generate per centro di produzione e per data
Azioni sul documento
Guardia medica turistica

 

direttori

 
Strumenti personali