Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2011 / World Plone Day 2011 - 27 aprile 2011

World Plone Day 2011 - 27 aprile 2011

archiviato sotto:
pubblicato il 26/04/2011 15:15, ultima modifica 28/04/2011 16:58
Anche l'Azienda USL di Ferrara partecipa all'evento organizzzato dalla Regione Emilia Romagna e PloneGov Italia in occasione del World Plone Day 2011, in programma per mercoledì 27 aprile 2011


World plone dayLa Regione Emilia Romagna e PloneGov Italia organizzano un evento gratuito e divulgativo nel World Plone Day 2011 , dedicato alle esperienze di utilizzo del software libero Plone da parte degli enti pubblici del nostro territorio.
L'evento avrà luogo mercoledì 27 Aprile 2011, presso l'aula magna di Viale Aldo Moro 30, a partire dalle ore 09.30.
L'evento globale "World Plone Day" (WPD 2011), che si tiene contemporaneamente in varie città del mondo, offre una panoramica sui contesti d'uso di Plone, il CMS libero scelto anche dallAzienda USL di Ferrara.

Programma indicativo

  • Ritrovo dei partecipanti e afflusso alla sala
  • Inizio delle presentazioni
  • Saluti
  • Breve introduzione  su Plone e sul World Plone Day
  • Giovanni Grazia (Regione Emilia-Romagna) - "Plone in RER: stato dell'arte e roadmap"
  • Stefano Marchetti (RedTurtle Technology) - "Plone per tutti le stagioni: rassegna di alcuni casi d'uso"
  • Luca Tebaldi e Francesco Margutti (Università degli Studi di Ferrara) - "Una soluzione per il mobile"
  • Mirco Giberti (Comune di San Giovanni in Persiceto) - "Una scelta accessibile, aperta e di comunità: Plone motore del sito istituzionale del Comune di San Giovanni in Persiceto"
  • Isabella Masina (AUSL di Ferrara) - "Come ripensare la comunicazione. Il percorso dell'Azienda USL di Ferrara nel web"
  • COFFEE BREAK

  • Claudio Forghieri e Fabio Mirotti (Comune di Modena) - "L'esperienza del Comune di Modena con Plone e PloneGov: dalle migrazioni alla condivisione"
  • Alberto Bizzini (Regione Emilia-Romagna) - "Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna"
  • Cesare Brizio (ZEA Partners) - "PloneGov: percorsi di riuso e resource pooling"
  • Milena Malagò (Camera di Commercio di Ferrara) - "Progetto C3P e Ferrara-Giustizia: dal riuso del software al riuso delle competenze."
  • Roberto Cobianchi (Mimulus) - "Quando l'acqua sta in una CUP: un'infrastruttura globale per il settore privato"


Le presentazioni avranno tono divulgativo e potranno essere apprezzatE da chiunque abbia interesse per il software libero e le tecnologie Web di ultima generazione.

L'evento, pubblicizzato sul sito ufficiale del World Plone Day ( http://plone.org/events/wpd/2011/hosts/regione-emilia-romagna-bologna-italy ), è organizzato con il supporto di RedTurtle Technology, che collabora con la Regione Emilia-Romagna su progetti Plone dal 2009.

Già lo scorso anno l'Azienda USL si era impegnata nella realizzazione del Ferrara Plone Day. La giornata era stata l'occasione per presentare alcune best practice di enti pubblici e privati che utilizzano il CMS (Content Management  System) Plone e per ufficializzare l’avvento dell’AUSL di Ferrara in PloneGov Italia, la community collaborativa degli Enti Pubblici italiani utilizzatori del CMS Plone.

L’Azienda USL di Ferrara ha adottato Plone già nel lontano 2005 per realizzare il proprio sito intranet e web; il sistema, infatti, permette tra l'altro di intervenire direttamente sul codice per raggiungere gli obiettivi di integrazione richiesti e consente l’inserimento di contenuti anche da parte di utenti non esperti. Nel corso degli ultimi 5 anni il sito si è notevolmente evoluto e, da sito-vetrina, si è trasformato in luogo virtuale di informazione, comunicazione e promozione della salute.

Iscriviti on line all'iniziativa

 

Cos'è Plone?

Una soluzione per la Gestione dei Contenuti potente e flessibile, facile da installare, usare e personalizzare. Grazie a Plone anche utenti non esperti possono creare e mantenere informazioni usando solo un browser web. Perfetto per costruire siti web e intranet, Plone offre elevati standard
di sicurezza senza sacrificare estensibilità o facilità d'uso. Per saperne di più: http://www.plone.it/.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali