Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2011 / Red Submarine 2010-2011

Red Submarine 2010-2011

archiviato sotto:
pubblicato il 22/11/2010 11:50, ultima modifica 22/11/2010 11:55
Terza edizione del concorso di idee sulla donazione di sangue


Red Submarine 3° edizione 2010-2011Torna il concorso “Red Submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!” - giunto alla sua terza edizione – nato per raccogliere idee e progetti dei giovani studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie superiori, invitati a realizzare un video o un audio originali sul tema della donazione di sangue.

Il concorso, promosso dalla Regione (Assessorato politiche per la salute e Assessorato scuola), dalle associazioni Avis e Fidas, dall’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna, mostra un crescente apprezzamento tra gli studenti (sono 64 gli istituti che hanno partecipato lo scorso anno contro i 28 della prima edizione) e si inserisce tra le attività che associazioni e Aziende sanitarie svolgono nel corso dell’anno per trasmettere ai più giovani l’importanza della donazione di sangue.

 

 

Come partecipare

 

Due sono le sezioni: una dedicata alle idee video e una alle idee audio.

Ragazze e ragazzi sono invitati a realizzare un videoclip (durata da 30 secondi a 1 minuto) o un audioclip (durata da 30 a 45 secondi) originali che contenga un messaggio di solidarietà sul tema della donazione di sangue.
E’ possibile realizzare ciascun lavoro da soli o in gruppo ed è possibile presentare più di un lavoro. 

I lavori devono essere spediti entro e non oltre il 20 marzo 2011:

 

 

“Red Submarine” si propone dunque di stimolare ragazze e ragazzi a sviluppare la loro creatività e  a metterla in gioco, attraverso gli strumenti e i linguaggi a loro più congeniali.
Una giuria di esperti selezionerà i nove lavori video e i nove lavori audio migliori (uno per provincia) e, fra questi, sceglierà il migliore in assoluto di entrambe le sezioni.
Quest’anno saranno messe in palio 18 borse di studio da 500 euro per i vincitori provinciali e 2 da 1000 euro per i vincitori assoluti. Le borse di studio sono destinate alle scuole di appartenenza dei ragazzi: un premio che potrà essere impiegato a sostegno delle attività didattiche programmate, in particolare le iniziative formative e di sensibilizzazione dedicate ai temi sociali, come ad esempio la donazione di sangue.

Il popolare attore e conduttore televisivo Neri Marcorè (“Per un pugno di libri”, Rai 3), promuove fin dalla prima edizione il concorso “Red Submarine”, prestando il proprio volto di donatore di sangue per invitare i giovani a diventare loro stessi donatori.

Il concorso Red Submarine” si inserisce nel più ampio programma di attività che Regione, Avis e Fidas promuovono da oltre dieci anni con la campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini e che ha per messaggio “Un piccolo gesto può fare grande la vita: donare sangue, semplicemente importante”.

Alla scorsa edizione del concorso sono stati 105 i progetti presentati, con il coinvolgimento di 807 studenti. L’istituto “Keynes” di Castel Maggiore (Bologna) è risultato il primo classificato assoluto nella sezione video con "Presi!", il miglior audio è stato realizzato dal liceo “Corso” di Correggio (Reggio Emilia) che ha presentato il lavoro "Dai!". Menzione speciale al “Crescenzi - Pacinotti” di Bologna, per il videoclip "Un piccolo prezzo per un grande gesto".

Sei curioso? Desideri saperne di più? www.saluter.it/donaresangue
Qui trovi i materiali relativi al concorso: il video di presentazione con l’intervento di Neri Marcorè, depliant e locandina con tutte le istruzioni per partecipare.

I riferimenti per la segreteria organizzativa del concorso:
telefono 333 735.1050 (Silvia Carloncini) info@concorsoredsubmarine.it.

I lavori presentati saranno caricati sul canale youtube del concorso: www.youtube.com/user/redsubmarine2010

Azioni sul documento
archiviato sotto:

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali