Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2011 / Percorsi di integrazione fra SMRIA e Servizi Sociali nei casi di tutela

Percorsi di integrazione fra SMRIA e Servizi Sociali nei casi di tutela

pubblicato il 18/11/2011 08:50, ultima modifica 18/11/2011 12:00
Il Servizio di Salute Mentale Riabilitazione Infanzia e Adolescenza dell'Azienda USL di Ferrara è lieta di presentare l'evento formativo con tema “Percorsi di integrazione fra SMRIA e Servizi Sociali nei casi di tutela", restituzione ai servizi sociali e alla famiglia in casi di maltrattamento con e senza disabilità

L'incontro, che s'identifica nell'ambito del percorso della collaborazione fra SMRIA E Servizi Sociali sulle situazioni di tutela che vengono  segnalati dall'Autorità Giudiziaria.

Il tema della comunicazione all'interno della collaborazione fra SMRIA e i Servizi Sociali sulle situazioni  di tutela, è un aspetto importante del lavoro di integrazione fra i due servizi, in particolare  sui casi di mal-trattamento dei minori con o senza disabilità, sancito nel protocollo PUAPS.

L'aspetto della relazione scritta come restituzione di una valutazione compiuta da  SMRIA è un momento importante per strutturare interventi di presa in carico integrata. La restituzione scritta deve tener conto di alcuni obiettivi: fornire un quadro clinico della situazione del minore e al tempo stesso fornire quelle informazioni di contesto famigliare, relazionale e sociale utili a costruire un progetto e a dare gli elementi all'Autorità Giudiziaria per intervenire sulla situazione famigliare.

L'incontro sarà un'occasione di confronto e riflessione sulla complessità dei percorsi, sugli aspetti metodologici e i punti di criticità. In particolare verrà declinata la complessità della casistica per cui viene richiesta la collaborazione con SMRIA e focalizzati i percorsi di valutazione della genitorialità disfunzionale.

 

Introduce:      Gloria Soavi, Referente team Tutela.

Relatori:         M.C. Boato, Responsabile Area Minori, Asp Ferrara - Manuela Colombari, Responsabile SMRIA, M.O. Ovest.

Discussant:     Maria Rolfini, Assessore Comune di Cento e Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna.

Interverrà:      Maurizio Pesci, Direttore Generale Asp di Ferrara.

 

L'incontro si terrà il 18 novembre dalle 13.30 alle 17.30 presso la sala riunione dell'Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, via Calcagni 5,  Ferrara

Azioni sul documento
Strumenti personali