Tu sei qui: Home / Home Page / News / A Ferrara partono i corsi “A SPASSO CON ... IL CANE - Il Patentino”

A Ferrara partono i corsi “A SPASSO CON ... IL CANE - Il Patentino”

archiviato sotto:
pubblicato il 20/02/2020 10:03, ultima modifica 20/02/2020 10:03
La prima edizione inizia mercoledì 4 marzo

Azienda USL, Comune di Ferrara e Ordine dei Medici Veterinari tornano a proporre ai cittadini il corso “A SPASSO CON ... IL CANE - Il Patentino”, rivolto ai proprietari o futuri proprietari di cani. Il corso si svolgerà a Ferrara e si può scegliere se iscriversi alla prima o alla seconda edizione:

1° edizione: dal 4 marzo al 1 aprile 2020

2° edizione: dal 6 maggio al 3 giugno 2020

Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 18,30 alle 20,30 presso gli SPAZI URBAN CENTER della Palazzina ex-MOF - Corso Isonzo, 137.

Tra gli obiettivi quello di favorire un corretto sviluppo della relazione con il proprio animale, valorizzarne l’importanza, tutelare i diritti degli animali, promuovendo in tal modo l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Si potranno inoltre imparare nozioni sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, sulla normativa vigente e responsabilità dei proprietari.

Ci si può iscrivere al corso compilando la scheda di iscrizione al corso: “A spasso con il cane - Il Patentino” sul sito istituzionale www.ausl.fe.it, al costo di € 36,60 a persona.

Saranno accettate le prime 40 iscrizioni. Prima di procedere al pagamento, telefonare alla Segreteria dell’UO Attività Veterinarie per verificare la disponibilità di posti: tel. 0532/235982.

L’iscrizione al corso si intende confermata solo con il pagamento della quota di iscrizione.

In caso contrario l’iscrizione è annullata.

Il percorso didattico e le materie trattate seguono le linee guida del percorso formativo per i proprietari dei cani elaborate dal Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e sono finalizzate al rilascio del “Patentino” a chi avrà frequentato con regolarità le lezioni e superato l’esame finale. 

Contenuti del corso:

  • caratteristiche etologiche ed esigenze della specie canina;
  • la prevenzione degli inconvenienti derivanti da errati comportamenti messi in atto dai proprietari, attraverso una maggiore consapevolezza delle caratteristiche del proprio cane ed una conseguente più efficace capacità di risposta nelle situazioni a rischio;
  • il percorso di adozione o acquisto del cane;
  • il possesso responsabile di un cane e la normativa di settore.

 Entro l’anno saranno realizzate due ulteriori edizioni a Cento e a Comacchio.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali