Tu sei qui: Home / Home Page / News / “To Be Embryologist”, successo per il 1° corso di aggiornamento in Embriologia Clinica a Ferrara

“To Be Embryologist”, successo per il 1° corso di aggiornamento in Embriologia Clinica a Ferrara

archiviato sotto: ,
pubblicato il 09/07/2021 15:38, ultima modifica 09/07/2021 15:38
Un successo scientifico e strategico. È quanto centrato da “To Be Embryologist”, il primo corso di aggiornamento in embriologia clinica organizzato dal Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Azienda USL di Ferrara, tenutosi venerdì 9 luglio all’hotel Il Duca d’Este di Ferrara.

Il convegno, aperto dai saluti del direttore sanitario AUSL Emanuele Ciotti e dall’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, ha riunito un centinaio di persone tra docenti, ovvero alcuni dei più esperti e titolati embriologi clinici italiani, e discenti, specialmente giovani e appassionati studenti che hanno avuto modo di approfondire le tematiche che caratterizzano questa professione.

Al centro dell’evento - presieduto da Andrea Gallinelli e Francesco Capodanno, responsabili rispettivamente del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e del relativo Laboratorio all’ospedale del Delta - vi è stato un confronto sul riconoscimento istituzionale della figura dell’embriologo clinico, affrontato compiutamente da Lucia De Santis, presidente Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca (SIERR).

Il corso – suddiviso in quattro sessioni dal taglio pratico - intende essere un ‘catalizzatore’ per rendere Ferrara un punto di riferimento per la formazione internazionale di questa figura professionale altamente specializzata in embriologia clinica.

La città estense possiede infatti tutte le carte - tra cui un innovativo Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA di I, II e III livello), un Dipartimento di Sanità Pubblica altamente specializzato e la storica vocazione dell’Università di Ferrara nei confronti della Genetica Medica – per raggiungere questo ambizioso obiettivo, a sostegno della gestione a 360 gradi di tutte le coppie con difficoltà riproduttive.

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali