Tu sei qui: Home / Home Page / In Evidenza / Casa della Salute "Terre e Fiumi" di Copparo

Casa della Salute "Terre e Fiumi" di Copparo

pubblicato il 07/09/2012 16:29, ultima modifica 07/09/2012 16:30
Un sistema integrato di servizi per il territorio

 

A partire da lunedì 10 settembre 2012 è attiva all’interno della Struttura Sanitaria di Copparo la nuova Casa della Salute “Terre e Fiumi”. La Casa della Salute è la sede di riferimento dove vengono erogati i servizi sanitari rivolti alla popolazione dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi di Copparo, Tresigallo, Formignana, Jolanda di Savoia, Ro e Berra. Vi lavorano medici e pediatri di famiglia, medici di continuità assistenziale (guardia medica), specialisti, infermieri, ostetriche, fisioterapisti e assistenti sociali che sono in grado di rispondere alla maggior parte dei problemi di salute risolvibili a livello ambulatoriale.

A completamento dell’offerta dei servizi sanitari che saranno attivati, verrà modificato anche il sistema dell'Emergenza 118. Il servizio sarà collocato presso la caserma dei Vigili del Fuoco e sarà potenziato dall'auto medicalizzata con a bordo un medico e un infermiere che completeranno il servizio svolto dall'ambulanza già operativa sul territorio di Copparo. Ciò consentirà alle persone che hanno problemi di salute che necessitano di trattamenti urgenti, di essere trasportate tempestivamente nelle sedi più idonee alla cura.

Per presentare i servizi offerti dalla Casa della Salute è stato inviato a tutti i cittadini dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi di Copparo un pieghevole nel quale sono contenute informazioni dettagliate sul funzionamento e le modalità di accesso alla nuova struttura.

Il tema della salute è da sempre argomento di grande importanza per tutti i cittadini dei Comuni dell'Unione Terre e Fiumi e l’Ospedale di Copparo, inaugurato nel 1901, ha da allora svolto un ruolo primario per il territorio, riuscendo al contempo ad adattarsi agli innumerevoli cambiamenti necessari per rispondere sempre in maniera mirata ai bisogni di salute dei suoi cittadini.

In questo caso, la Casa della Salute, con tutti i suoi servizi, diventa un passo avanti significativo per il territorio locale, che ha come obiettivo la tutela della salute di tutti.
Il lavoro di Unione dei Comuni e dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, va in questa direzione: tutelare la salute e il benessere psicofisico dei cittadini e rispondere ai bisogni di salute di tutti.

Azioni sul documento
Strumenti personali