Tu sei qui: Home / # NONDASOLI - INSIEME A DISTANZA

# NONDASOLI - INSIEME A DISTANZA

pubblicato il 17/03/2020 11:30, ultima modifica 28/04/2020 11:23
Attività di sostegno online

A causa dell’emergenza Coronavirus, visto l’obbligo di “rimanere a casa” per contenere la diffusione del virus, gli operatori dell’azienda USL di Ferrara, hanno pensato di proporre in questa sezione alcuni servizi online e prodotti video per essere vicini - seppur lontani - a tutti i nostri cittadini ed in particolare ai ragazzi in condizioni di fragilità.


Sostegno psicologico per gli Operatori Sanitari

Per limitare il disagio e lo stress degli Operatori Sanitari che sono direttamente coinvolti nell’emergenza coronavirus, il servizio di Psicologia Clinica Territoriale Adulti dell’Azienda USL ha organizzato una forma di “sostegno psicologico Online” per gli Operatori sanitari in prima linea nelle attività di assistenza delle due Aziende sanitarie ferraresi. A disposizione uno psicologo contattabile telefonicamente

 

Supporto psicologico gratuito a chi si sente solo

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Ferrara ha attivato una collaborazione con la “Società Ferrarese di Psicologia” per garantire supporto a distanza a chi si sente solo in questo momento. L’attuale emergenza sanitaria per la tutela della comunità impone ai cittadini di stare lontani e allentare i rapporti sociali. Le persone, però, che si trovano da sole a fronteggiare questo isolamento sono anche quelle più esposte allo stress situazionale a motivo della forzata permanenza domestica


Supporto psicologico per persone con dipendenza patologica

Il Servizio per la Prevenzione e cura delle Dipendenze Patologiche (Ser.D ) del Dipartimento di Salute Mentale ha attivato un nuovo servizio a distanza per aiutare le persone con dipendenze patologiche.




Sostegno Psicologico telefonico alle famiglie con minori

Nell’ottica di offrire un sopporto alle famiglie di minori in difficoltà, gli Psicologi della Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza (UO NPIA) del Dipartimento Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL, sono a disposizione delle famiglie di minori con un nuovo servizio di Counseling telefonico, proprio per affrontare al meglio le ricadute psicologiche che possono essere legate all'emergenza COVID-19.



# Leggiamo insieme gli Inbook

A fronte della riduzione delle attività ambulatoriali volte al contenimento della diffusione da corona virus, gli operatori della Neuropsichiatria hanno pensato a come poter essere vicini, seppur da lontano, ai bambini speciali che normalmente accedono al Servizio.

 

 

Supporto psicologico "Spazio Giovani"

Per tutti gli adolescenti, giovani (14 - 24 anni) e adulti di riferimento. Per sostenere e accompagnare i ragazzi e le famiglie nel gestire le emozioni e le relazioni affettive e familiari dell'attuale quotidianità. Un aiuto per rispondere ai bisogni espressi e per rinforzare le risorse utili ad affrontare le possibili difficoltà del momento.

 

 

 

Punto ascolto educativo

Un punto di ascolto online su temi di ordine educativo-relazionale tra adulti e figli adolescenti. Strategie educative e di supporto in caso di affaticamento del sistema familiare, in particolare in questo momento di forti prescrizioni per l'emergenza Covid19

 

 

Numero verde di supporto psicologico per Covid19 riservato ai professionisti in contatto con pazienti Covid+

Per dare una risposta efficace ed efficiente, l'Azienda USL di Ferrara ha attivato un numero verde gestito da uno psicologo (in contatto con tutti gli psicologi del Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e del Dipartimento di cure primarie) per un "TRIAGE PSICOLOGICO" a disposizione di medici di medicina generale della provincia di Ferrara ed operatori della Sanità Pubblica, del Servizio Prevenzione e Protezione e del dipartimento Cure Primarie, per l’invio di pazienti cui offrire una risposta adeguata ai loro bisogni.

 

I Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna rimangono aperti

In questo momento di emergenza sanitaria che costringe le donne a casa, proprio il luogo in cui subiscono le più frequenti e gravi violenze, è importante sapere che i centri antiviolenza sono attivi e possono aiutarle.

 

 

 

Sostegno ai familiari di pazienti covid19 "SiamoConTe"

Per superare l’emergenza “COVID19”, il Servizio di Psicologia Territoriale AUSL Ferrara, in accordo con le Direzioni Generali, di Dipartimento e di Distretto, si arricchisce di un’altra collaborazione tra Pubblico e Privato, grazie alla fondamentale disponibilità dell’associazione “Progetto S. Giorgio” per garantire supporto psicologico ai familiari dei Pazienti Ricoverati-COVID, cittadini, oggi, molto bisognosi di sostegno



Consulenze telefoniche per il sostegno dell'allattamento al seno

L’allattamento al seno è possibile e va sostenuto. Tutto il personale sanitario coinvolto è a completa disposizione per valutare ogni specifica situazione e aiutare le neo mamme a mettere in atto tutte le misure adeguate per la prevenzione ed il controllo dell’infezione durante l’allattamento.

 

 

Emozioni da Coronavrus: comprendiamole insieme

I consigli degli psicologi dell'emergenza di SIPEM SoS. Nell’affrontare una emergenza, ognuno di noi può essere travolto da forti emozioni che possono anche confondere. E dato che ognuno di noi reagisce in maniera diversa, nessuna reazione è sbagliata: per questo si dice che sono reazioni normali a situazioni anormali.

 

 

Quattro chiacchiere all’ora del tè

Ascolto telefonico per persone anziane. Al numero 0532 1823341 i volontari si alternano tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00. Al momento i volontari provengono dagli scout di Masci e Agesci, Il Mantello, Croce Rossa, Volontari di gruppi di Auto Mutuo aiuto, con il coordinamento del CSV Terre Estensi di Ferrara. Per info sul progetto: segreteria@agiresociale.it

 

 

Cose di casa: faccende domestiche alla portata di tutti!

La casa: spazio di condivisione, di famiglia, di gioco e di relax...ma che ora diventa lo spazio di tutti e per tutto il tempo! E' cosi che le "cose di casa", o per meglio dire le faccende domestiche, diventano argomento di impegno, coinvolgimento e interesse per tutta la famiglia

Azioni sul documento
Strumenti personali