Tu sei qui: Home / Nuovo Coronavirus. Tutto quello che c'è da sapere

Nuovo Coronavirus. Tutto quello che c'è da sapere

pubblicato il 25/02/2020 11:30, ultima modifica 04/05/2020 10:25
Ultimi aggiornamenti. Raccomandazioni, domande e risposte e numeri utili

 In questa pagina puoi trovare informazioni utili con le domande e le risposte più frequenti elaborate dal Ministero della Salute e le raccomandazioni della Regione Emilia-Romagna sull'infezione da nuovo coronavirus (chiamato 2019-nCoV).

La raccomandazione è quella, in caso di sintomatologia collegabile al Coronavirus (febbre e sintomi respiratori) di non accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso, ma di contattare il proprio medico di medicina generale o il numero 118.

Modulo per autodichiarare gli spostamenti_aggiornamento del 23/03/2020

Aggiornamenti coronavirus Regione Emilia-Romagna

Coronavirus: le raccomandazioni di Azienda USL per i cittadini della provincia di Ferrara

Coronavirus: indicazioni operative per i fornitori titolari di contratti di beni e servizi stipulati con Az. Osp. e Ausl Fe

Ecco tutti i numeri e i link informativi ufficiali.

Per la provincia di Ferrara è a disposizione il numero verde 800.550.355 attivo tutti i giorni, 7 giorni su 7, dalle 8.30 alle 18
http://www.ausl.fe.it/coronavirus-tutto-quello-che-ce-da-sapere

 

  • Per i cittadini affetti da sordità profonda o con difficoltà di linguaggio o comunicazione verbale l’Azienda USL ha messo a disposizione per il tramite dell’Ente Nazionale Sordi della provincia di Ferrara un numero telefonico dedicato che potrà essere attivato inviando SMS  da cui verrà inviato un sms di risposta da parte di un operatore. Per avere il numero è necessario contattare l’Ente Nazionale Sordi  a questa mail:
  • La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione il numero verde 800.033.033, attivo sette giorni su sette dalle 8.30 alle 18, per avere informazioni sanitarie http://salute.regione.emilia-romagna.it/
  • Il Ministero ha messo a disposizione il numero verde 1500, per avere informazioni dirette. Inoltre è attivo e costantemente aggiornato il portale www.salute.gov.it dove sono disponibili gli strumenti informativipredisposti per i viaggiatori e le risposte alle domande più frequenti.


COSA FARE IN CASO DI PROVENIENZA DA ZONE INTERESSATE

Le persone che hanno fatto ingresso in Regione Emilia-Romagna dalle zone epidemiologiche identificate dall'OMS hanno l'obbligo di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl  numero verde 800.550.355 oppure devono compilare il modulo "Autocertificazione soggiorno in zone a rischio epidemiologico" ed inviarlo via mail a

Leggi l'ordinanza n.1/2020 del Ministro della Salute e Presidente della Regione Emilia-Romagna recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid- 2019” e la relativa circolare applicativa.

Si ricorda che in Emilia-Romagna fino al 3 aprile non si svolgeranno eventi e manifestazioni fieristiche. Inoltre sono sospese tutte le procedure concorsuali ed eventi formativi. 

 



Per approfondire: 

Raccomandazioni per persone cui è stato disposto l’isolamento domiciliare per rischio di infezione da covid-19 (“coronavirus”)

Coronavirus: dieci comportamenti da seguire

Sito tematico del Ministero della Salute

FAQ - Domande e risposte sull'infezione da nuovo coronavirus

La situazione internazionale

OMS gli aggiornamenti sull'epidemia

Contenuti correlati
Numeri Utili Coronavirus
Azioni sul documento
Strumenti personali