Tu sei qui: Home / Certificazione Verde Covid-19

Certificazione Verde Covid-19

pubblicato il 24/06/2021 15:25, ultima modifica 16/08/2021 14:18

La Certificazione verde COVID-19 è richiesta in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

Dal 6 agosto serve, inoltre, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

CHE COS'È

È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code (cioè un codice a barre bidimensionale) per verificarne autenticità e validità.

CHI PUÒ OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

La Certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:

  • aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;

  • aver completato il ciclo vaccinale;

  • essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;

  • essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde

Oppure, se non disponi di strumenti digitali potrai richiederne la copia cartacea

  • Al medico di base
  • Al pediatra di libera scelta
  • In farmacia

COME OTTENERE IL CODICE PER ACQUISIRE LA CERTIFICAZIONE

Al momento della generazione della Certificazione verde COVID-19, la piattaforma nazionale invia un messaggio con il codice AUTHCODE associato alla certificazione ai recapiti email o SMS se forniti quando hai fatto la vaccinazione o il test antigenico/molecolare o è stato emesso il certificato di guarigione.

Questo codice, assieme ai dati della Tessera Sanitaria, permette di ottenere la Certificazione su www.dgc.gov.it o su app Immuni.

Segui le istruzioni contenute nel messaggio e fai attenzione che il mittente sia "Ministero della Salute" (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) per la email e Min Salute per gli SMS.

 COME OTTENERE IL GREEN PASS IN CASO DI VACCINI ALL'ESTERO

I cittadini italiani che hanno effettuato la vaccinazione contro l’infezione da Covid-19 all’estero, e che dispongono della relativa documentazione (per i vaccini riconosciuti in Italia, vale a dire Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson) devono ugualmente richiedere il Green Pass, seguendo la procedura disponibile qui

APPROFONDIMENTI

Azioni sul documento

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali