Tu sei qui: Home / L'Azienda / Rete Ospedali / Ospedali / Ospedale Mazzolani Vandini / Modulo Organizzativo Dipartimentale Medicina Riabilitativa Ortopedica

Modulo Organizzativo Dipartimentale Medicina Riabilitativa Ortopedica

pubblicato il 07/10/2009 12:50, ultima modifica 10/09/2018 15:30

Ospedale Mazzolani Vandini

Via Nazionale, 5 - Argenta FE


+ 39 0532 317611

+ 39 0532 317704/7705

Dott. Sergio Toscano

Daniela Mistroni

Il Modulo Organizzativo Dipartimentale di Medicina Riabilitativa Ortopedica dell’Ospedale di Argenta si trova al piano terra, dopo la Sala Gessi, nel corridoio che conduce al reparto di Ortopedia. Seguire le frecce del "PERCORSO E" di colore giallo, fino alla "Porta E2".

Il M.O. di Riabilitazione prende in carico persone con disabilità secondaria a malattie neurologiche, ortopediche e reumatologiche.
L'attività riabilitativa è orientata ai bisogni del paziente e della sua famiglia e si concretizza mediante la predisposizione di un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) che ha come obiettivo il massimo recupero funzionale possibile. Il PRI prevede un percorso che accompagna la persona dal momento del danno acuto fino al rientro a domicilio ed è realizzato dal team riabilitativo del quale il paziente e la sua famiglia sono considerati parte integrante.
Il percorso assistenziale utilizza tre diversi “
setting” scelti in base alla complessità del singolo caso:
- il
ricovero nella Lungodegenza Post-Acuzie Riabilitativa,
- il
DH,
- l'
ambulatorio.
Il M.O. opera in sinergia con le altre U.O. dell'Ospedale, dell'AUSL e dell'A.Osp. ed è parte integrante della rete sanitaria provinciale.
Gli elementi ispiratori della nostra attività sono: centralità del paziente, continuità, tempestività e sicurezza delle cure, efficacia, efficienza ed appropriatezza.

Ulteriori informazioni sono contenute nella brochure reperibile al link: "Documenti scaricabili"


Dal lunedi al venerdi dalle 12 alle 13


mercoledi dalle 12 alle 13


S. Toscano


Coordinatore: D.Mistroni Fisioterapisti: M.Biavati, C.Campana, D.Magri, M.G.Maniezzo,S.Pamini, M.Pampolini, S.Testoni, F.Tomaiuolo.
Operatore Socio Sanitario: P. Carmen
 Prestazioni:
  • Visita fisiatrica
  • Prescrizione e collaudo ausilii
  • Visita fisiatrica breve (controllo)
  • Rieducazione motoria individuale
  • Rieducazione motoria in gruppo
  • Rieducazione respiratoria
  • Esercizi posturali propriocettivi individuali
  • Elettroterapia muscoli
  • Training deambulatori e del passo
  • Irradiazioni infrarosse

Il nostro servizio pone una particolare attenzione all'appropriatezza delle cure ed alla continuità delle stesse. Questa attenzione si esprime mediante il rispetto scrupoloso di Linee Guida e di Progetti di Struttura e mediante l'efficace connessione con la rete riabilitativa delle Aziende Sanitarie ferraresi. La nostra equipe si è inoltre sempre distinta per una caratteristica attenzione all'aspetto umano delle cure che vengono offerte in un clima rispettoso ma allo stesso tempo “familiare”, sempre gentile e premuroso, che sostiene, rincuora ed aiuta. Questa caratteristica è condivisa con gli altre strutture dell'Ospedale di Argenta, che negli ultimi anni è stato capo-fila, privilegiata, in progetti Aziendali rivolti all'umanizzazione delle prestazioni sanitarie.

Documenti scaricabili
Azioni sul documento
Strumenti personali