Tu sei qui: Home / L'Azienda / Rete Ospedali / Ospedali / Ospedale Mazzolani Vandini / Chirurgia Generale

Chirurgia Generale

pubblicato il 07/10/2009 12:50, ultima modifica 20/08/2018 12:21

Ospedale Mazzolani Vandini

Via Nazionale, 5 - Argenta FE


+ 39 0532 317611

Week Surgery: + 39 0532 317833 - Day Surgery: + 39 0532 317990

Prof. Carlo Feo

vedi sotto "Equipe tecnica ed infermieristica" Telefono: + 39 0532 317792

LUnità di Chirurgia Generale Provinciale è sede ulteriore dell'Università di Ferrara ed è parte del Dipartimento Interaziendale di Chirurgia Generale (Direttore Prof. Giorgio Cavallesco, Vicario Prof. Carlo Feo), nato dall’integrazione assistenziale fra le aziende Ospedaliero-Universitaria e Unità Sanitaria Locale di Ferrara. L’Unità attualmente opera su due ospedali, l’ospedale del Delta a Lagosanto (http://www.ausl.fe.it/azienda/rete-ospedali/ospedali/ospedale-del-delta/chirurgia) e il Mazzolani-Vandini ad Argenta, e due case della salute, rispettivamente a Comacchio e Copparo.

Il reparto dell’Unità di Chirurgia Generale Provinciale presso l’Ospedale Mazzolani Vandini ad Argenta si trova al piano terra (4 letti) ed è operativo dal lunedì al venerdì (chirurgia settimanale - Week Surgery). Le camere di degenza sono tutte a due letti elettrici con un bagno ogni due stanze, vi sono poi confortevoli spazi comuni arredati e bagni assistiti dedicati a persone non autosufficienti.

Il reparto di Day Surgery si trova al piano terra dell’ospedale, è operativo il lunedì, mercoledì e venerdì (6 posti letto), con camere di degenza tutte a due letti elettrici e bagno.

L’ambulatorio di Chirurgia Generale è situato al secondo piano e quello ecodoppler è al piano terra, ad entrambi si accede con impegnativa del medico curante e prenotazione CUP.

Si eseguono interventi di chirurgia in regime di:

  • Week Surgery (ricovero che duri massimo fino a 5 giorni poiché la struttura è operativa dal lunedì al venerdì) per ernie inguinali, ernie ombelicali, malattie dell’ano, cisti pilonidali e varici degli arti inferiori che necessitano di un ricovero notturno;

  • Day Surgery (ricovero che non prevede pernottamento poiché ingresso, intervento e dimissione avvengono lo stesso giorno) per ernie inguinali, malattie dell’ano e varici degli arti inferiori o chirurgia ambulatoriale per lesioni della pelle (cute e sottocute).

    La specializzazione della struttura in tale ambito della chirurgia generale assicura grande efficienza e sicurezza secondo i più alti standard di cura.

    Il Referente medico per il Day Surgery è il Dott. Di Marco Luigi mentre quella infermieristica è la Sig.ra Daniela Gamberoni.

    Il paziente visitato in ambulatorio di chirurgia generale, proctologico o vascolare può eseguire un intervento di chirurgia in Day Surgery solo se soddisfa precisi criteri clinici e socio-familiari:

    1) Criteri clinici
    • Classe di rischio anestesiologico ASA 1-2* (vedi nota 1)

    • Storia personale e clinica non significativa

    • Disponibilità del paziente al regime proposto

    • Patologie concomitanti con punteggio inferiore a 4 (vedi nota 2)

     * Sono accettati pazienti con indice di gravità superiore a 2 solo per chirurgia non invasiva della cute e sottocute

     

    Nota 1 Classificazione ASA (parziale)

    • ASA 1 Nessuna alterazione organica, biochimica o psichiatrica

    • ASA 2 Modesto disturbo sistemico che può essere correlato alla causa dell'intervento

    • ASA 3 Grave malattia sistemica correlata o no all'intervento chirurgico

    Nota 2 Patologie concomitanti (di qualsiasi apparato)

    • 1 punto se presenti ma compensate e di grado lieve

    • 2 punti se presenti, in trattamento e compensate

    • 3 punti se presenti, in trattamento ma non compensate


2) Criteri socio-familiari:

  • Tempo di percorrenza abitazione-ospedale pari o inferiore a 45 minuti
  • Disponibilità del telefono
  • Mezzo di trasporto con accompagnatore

  • Assistenza domiciliare per le prime 24 ore dopo l’intervento chirurgico

  • Igiene domiciliare adeguata

    Se non fossero soddisfatti tali criteri per l’intervento in chirurgia diurna, si programmerà lo stesso in chirurgia settimanale (ricovero al massimo di 5 giorni), sempre ad Argenta, o in ricovero ordinario presso l’Ospedale del Delta, a Lagosanto.

    Il paziente sarà inserito nella lista di attesa informatizzata con una priorità basata su criteri clinici (disagio causato dalla patologia e rischio di una sua evoluzione) e si prenoterà la visita preoperatoria. Quest’ultima rappresenta il primo accesso alla struttura sanitaria, si eseguirà una visita clinica, gli esami del caso (prelievi del sangue, ECG ed eventuale Rx torace), si incontrerà l’anestesista che illustrerà e concorderà la tecnica anestesiologica e, se confermata l’operabilità, si raccoglieranno i consensi informati per le procedure (chirurgica e anestesiologica).
    Il direttore responsabile, o un suo delegato, elabora settimanalmente il
    programma operatorio dalla lista di attesa tenendo conto di: 1) tempo di attesa (che deriva dalla data in cui è avvenuto l'inserimento in lista), 2) severità della patologia (che deriva dalla priorità clinica assegnata, 3) disponibilità delle risorse (sedute operatorie, personale), 4) preferenze espresse o periodi di indisponibilità dichiarati dal paziente stesso.
    L’infermiere del Prericovero telefonerà per comunicare la data dell'intervento chirurgico e, se il paziente dichiarasse la propria indisponibilit
    à per quel giorno, verrà sostituito da quello che gli succede in lista per una procedura di analoga durata.

Presso l’Unità di Chirurgia Provinciale si effettuano, inoltre, procedure endoscopiche quali l’asportazione di polipi gastrointestinali (polipectomie), arresto di sanguinamenti (emostasi), accessi per nutrizione enterale attraverso varie sonde (nasogidiunali, gastrostomie) per impossibilità duratura ad alimentarsi per bocca.

I pazienti visitati in ambulatorio o in consulenza al Pronto Soccorso che dovessero aver bisogno di un intervento chirugico d’urgenza sono trasferiti e trattati, sempre dalla Chirurgia Generale Provinciale, presso l’Ospedale del Delta a Lagosanto.


Week Surgery: Dal lunedì al venerdì: 7.00 – 9.00; 12.30 – 13.30; 18.30 – 20.00
Day Surgery: Dal lunedì al venerdì: 7.30-8.30; 12.30-13.30


Week Surgery: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14
Day Surgery: dal lunedì al venerdì: 13.00 – 14.00


La giornata di ricevimento parenti del Prof. Feo è il mercoledì mattina, su appuntamento.


Carlo Feo, Mario Bertasi, Luigi Di Marco, Gaetano Bisi, Alberto Cataldi, Dino D'Antonio, Marta Fazzin, Valeria Sciascia, Rita Salmi, Silvia Severi, Riccardo Soverini, Massimiliano Poledrelli, Marta Fazzin, Marco Torchiaro, Simone Targa, Monica Zese


Coordinatrici infermieristiche:
Week Surgery: Maria Grazia Graziani ( mg.graziani@ausl.fe.it )
Day Surgery: Daniela Gamberoni ( d.gamberoni@ausl.fe.it )
- Telefono: + 39 0532 317792

Non ci sono elementi in questa cartella.

Azioni sul documento
Strumenti personali