Tu sei qui: Home / L'Azienda / Rete Ospedali / Ospedali / Ospedale del Delta / Chirurgia Generale

Chirurgia Generale

pubblicato il 07/10/2009 12:45, ultima modifica 15/05/2020 09:12

Ospedale del Delta

Via Valle Oppio, 2 - Lagosanto FE


+39 0533 723111

+ 39 0533 723420 (Reparto) 723441 (Day Surgery)

Prof. Carlo Feo

Sandra Volpi

LUnità di Chirurgia Generale Provinciale è sede ulteriore dell'Università di Ferrara ed è parte del Dipartimento Interaziendale di Chirurgia Generale (Direttore Prof. Giorgio Cavallesco, Vicario Prof. Carlo Feo), nato dall’integrazione assistenziale fra le aziende Ospedaliero-Universitaria e Unità Sanitaria Locale di Ferrara.. L’Unità attualmente opera su due ospedali, l’ospedale del Delta a Lagosanto e il Mazzolani-Vandini ad Argenta ( http://www.ausl.fe.it/azienda/rete-ospedali/ospedali/ospedale-mazzolani-vandini/chirurgia/ ), e due case della salute, rispettivamente a Comacchio e Copparo.

Il reparto dell’Unità di Chirurgia Generale Provinciale presso l’Ospedale del Delta (23 posti letto) si trova al I piano e si articola su due aree, una per la chirurgia programmata (piastra A) e l’altra per quella d’urgenza (piastra B). Le camere di degenza sono tutte a due letti elettrici con bagno. Nel reparto ci sono degli spazi comuni  arredati e bagni assistiti dedicati a persone non autosufficienti.

L’Unità di Chirurgia Generale Provinciale si occupa prevalentemente di chirurgia dell’apparato digerente, con particolare interesse per le malattie neoplastiche dell’intestino e la malattia diverticolare del grosso intestino. Tutti i casi di tumore gastrointestinale sono approfonditamente discussi dal gruppo multidisciplinare provinciale che riunisce tutti gli specialisti coinvolti nella loro diagnosi e cura (Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale - PDTA Provinciale), di cui la Chirurgia Generale Provinciale è parte. Si adottano preferibilmente tecniche meno invasive (chirurgia laparoscopica o con i “buchini”) e percorsi di cura dedicati (ERAS - Enhanced Recovery After Surgery) secondo i più moderni standard di cura che, a parità di risultato, garantiscono meno dolore, tempi di degenza più brevi e una convalescenza accelerata.

Altri ambiti di grande interesse sono la chirurgia della colecisti per calcoli biliari e la riparazione con protesi di ernie della parete addominale, anch’esse con tecniche meno invasive. Si eseguono abitualmente, inoltre, interventi in chirurgia diurna (day surgery) per ernie inguinali, malattie dell’ano e varici degli arti inferiori.

I chirurghi vascolari dell’Unità Operativa sono coinvolti nel gruppo provinciale per la cura del piede diabetico.

Si effettuano, infine, procedure endoscopiche quali l’asportazione di polipi gastrointestinali (polipectomie), arresto di sanguinamenti (emostasi), accessi per nutrizione enterale attraverso varie sonde (nasogidiunali, gastrostomie) per impossibilità duratura ad alimentarsi per bocca.


Giorni feriali e festivi dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 20


Equipe medica: dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:30, sabato e festivi dalle 11 alle 12.
Il primario riveve previo appuntamento telefonico dalle 14 dal lunedì al venerdì


Carlo Feo, Mario Bertasi, Luigi Di Marco, Gaetano Bisi, Alberto Cataldi, Dino D'Antonio, Nicolò Fabbri, Marta Fazzin, Silvia Gennari, Fioralba Pindozzi, Massimiliano Poledrelli, Rita Salmi, Valeria Sciascia, Silvia Severi, Riccardo Soverini, Marco Torchiaro.


Coordinatrici Infermieristiche (Capo sala): Sandra Volpi, Claudia Beccari.

 Prestazioni:
  • Interventi di chirurgia addominale in elezione ed urgenza
  • Interventi di chirurgia diurna (day surgery) o ambulatoriale
  • Ambulatorio di Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare: prenotazioni al numero verde 800 532000 (con impegnativa del medico)
  • Ambulatorio di Endoscopia chirurgica
  • Ambulatorio del piede diabetico
  • Visite di Chirurgia Generale e Vascolare in ALP (Attività Libero Professionale): prenotazioni al numero verde 800 808091 (senza impegnativa)
 Tecnologie:
  • Colonne di ultima generazione per interventi in laparoscopia (mini-invasivi)
  • Colonna ed endoscopi flessibili di ultima generazione per gastroscopia e colonscopia
  • Ecocolordoppler

Chirurgia del giunto gastro-esofageo e dello stomaco
Chirurgia del colon retto
Chirurgia della colecisti e vie biliari
Chirurgia delle ernie della parete addominale e di quelle su incisione (laparocele)
Chirurgia dell'ano (proctologica)
Chirurgia venosa degli arti inferiori (flebologica)

Non ci sono elementi in questa cartella.

Azioni sul documento
Strumenti personali