Richiesta Certificato di Degenza

pubblicato il 13/06/2008 12:50, ultima modifica 28/11/2019 13:02

RICHIESTA DI CERTIFICATO DI DEGENZA

 

Chi può richiedere un certificato di degenza?

 

Il diretto interessato

Il certificato di degenza viene rilasciato in copia all’assistito, primo e principale soggetto legittimato ad ottenerlo, a seguito di una specifica richiesta corredata da un documento d’identità valido, o da atto sostitutivo di notorietà.

L’interessato, può farne richiesta presso l’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale di riferimento.

 

Il minore

Per l’assistito che non abbia raggiunto la maggiore età, è legittimato a richiedere il certificato di degenza l’esercente la potestà.

Al momento della richiesta l’esercente la potestà deve esibire un valido documento di riconoscimento, uno stato di famiglia (o relativa autocertificazione),

 

Il minore emancipato

Il certificato di degenza può essere rilasciato, dietro specifica richiesta, all’assistito minore emancipato che produca idonea certificazione (art. 390 e ss Codice Civile), presso l’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Azienda o altro Ufficio preposto.

 

L’interdetto o l’inabilitato

Nel caso di interdetto per grave infermità di mente (art. 414 Codice Civile) la richiesta è formulata dal tutore il quale deve produrre certificazione idonea ad attestare il proprio stato quale la copia della sentenza o copia integrale dell’atto di nascita.

Nel caso di inabilitato per infermità di mente, alcolismo, tossicodipendenze, sordomutismo o cecità la richiesta è formulata dal curatore il quale, producendo la certificazione idonea ad attestare il proprio stato è legittimamente autorizzato a richiedere il certificato di degenza.

 

I parenti del deceduto

Il certificato di degenza di un defunto può essere richiesta dai legittimari dello stesso (ex art. 536 Codice Civile) e precisamente dal coniuge, dai figli legittimi, dai figli naturali, in mancanza dei predetti dagli ascendenti legittimi o dagli eredi testamentari.

La richiesta dovrà essere presentata allegando una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la qualità di legittimo erede, o relativa autocertificazione in carta libera dichiarante lo specifico stato di legittimo erede, la relazione di parentela esistente con il defunto nonché l’indicazione dei dati anagrafici del defunto, della data di entrata, dimissione o decesso. Quando i legittimari siano più d’uno e vi sia tra loro dissenso, decide l’Autorità Giudiziaria.

 

Come fare per richiederlo?

Gli aventi diritto possono fare richiesta tramite presso l’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale di pertinenza.

 

Dove richiederlo?

Presso gli uffici Accettazione/Cartelle Cliniche delle Direzioni Sanitarie degli Ospedali del Presidio Ospedaliero.

Ospedale di Argenta:

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

 

Tel. 0532 317858

Fax. 0532 317717

Ospedale di Cento:

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00


Tel. 051 6838317

Fax 051 6838230

Ospedale di Lagosanto:

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

 

Tel. 0533 723208

Fax. 0533 723225

 Chi può ritirarlo?

Oltre ai casi previsti nei punti precedenti relativi alla richiesta, il certificato di degenza può essere rilasciata a:

Un delegato

Che dovrà esibire, oltre alla delega al rilascio, copia di un valido documento di riconoscimento.

In casi specifici, per i quali vi sia stata esplicita richiesta in tal senso da parte dell’interessato, si può rendere necessario prevedere l’esclusione della delega ed il rilascio del certificato di degenza esclusivamente all’utente.

 

Quanto tempo occorre?

I certificati di Degenza vengono rilasciati immediatamente quando richiesti personalmente dall’interessato e se la documentazione è giacente in archivio. Diversamente dovrà essere seguita la procedura della richiesta di Cartella Clinica.

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