maria rosa spagnolo

ultima modifica 17/01/2014 14:27

09/05/1959 00:00

DIRIGENTE MEDICO IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITA' PUBBLICA

Azienda Usl di Ferrara

Incarico di Natura Professionale

Referente dell'U.O. del Piano Regionale Prevenzione "Agenti Cancerogeni" Referente dell'U.O. "Malattie Professionali" Referente dell'U.O. dell'Accreditamento del Dipartimento di Sanità Pubblica Referente Provinciale del Registro Mesoteliomi Maligni Referente Provinciale del Registro Tumori Naso-Sinusali Referente Aziendale della Sorveglianza Sanitaria sugli ex esposti a Uranio Impoverito Docente presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro presso l'Università di Ferrara Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara

U.O.P.S.A.L.

0532-235245

0532-235253

m.spagnolo@ausl.fe.it

laurea in Medicina e Chirurgia

specializzazione in Medicina del Lavoro; Medico Autorizzato alla radioprotezione

L'attività svolta si sta concentrando sulla sorveglianza sanitaria e epidemiologica dei lavoratori esposti o ex esposti a agenti cancerogeni e sulla valutazione ai fini preventivi, epidemiologici, assicurativi e penali delle malattie professionali causate dall'esposizione a fattori di rischio presenti negli ambienti di lavoro. Altra attività rilevante è quella legata alla valutazione delle capacità lavorative residue degli invalidi civili,della loro collocabilità in specifici ambienti di lavoro, delle condizioni di igiene e sicurezza delle aziende obbligate all'assunzione di invalidi civili.

Inglese

Intermedio

Nessuna

Uso di computer

Ho partecipato a numerosi convegni e seminari inerenti la Medicina del Lavoro sia in qualità di docente che di discente. Ho pubblicato alcuni articoli, su riviste nazionali, su argomenti legati all'attività lavorativa svolta e ho presentato diverse pubblicazioni in convegni e congressi specifici di Medicina del Lavoro.


Azioni sul documento
Strumenti personali