ERNESTO STOPPA

ultima modifica 24/11/2015 15:01

17/08/1955 00:00

DIRIGENTE PSICOLOGO PSICOTERAPIA

Azienda Usl di Ferrara

Incarico di Alta Specializzazione

REFERENTE AZIENDALE NEL GRUPPO TECNICO REGIONALE SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

DIPERTIMENTO ASSISTENZIALE INTEGRATO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE - PROGRAMMA DI PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA'

0532235033

0532235049

e.stoppa@ausl.fe.it

LAUREA IN PSICOLOGIA - Università degli Studi di Padova


Responsabile Centro di Alta Specializzazione per Disturbi Specifici di Apprendimento e valutazioni cognitive complesse dal 01/08/2013. Responsabile della struttura semplice “Consultazione-continuità di cura Ospedale /Territorio nell’ambito della struttura complessa “Salute Mentale e Riabilitazione Infanzia – Adolescenza” dal 01/01/2005 al 31/07/2013. Responsabile Modulo Organizzativo SMRIA - Ambito Territoriale Sud-Est da gennaio 2012 a luglio 2013.

Inglese, Francese

Scolastico

Scolastico

Utilizzo di internet e della posta elettronica. Pacchetto Office.

- Attività di ricerca e di formazione nell’ambito della neuropsicologia e della valutazione dello sviluppo infantile, in particolare delle Scale Bayley. - Incarichi di docenza presso vari Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Ferrara, dal 1983 ad oggi. - Autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche: a) PUBBLICAZIONI SU RIVISTE: - 1978, Denes-Semenza-Stoppa, Selective improvement by Unilateral Brain demaged patients on RAVEN Coloured Progressive Matrices NEUROPSYCHOLOGIA n.°16 - 1982, Mastella- Stoppa- Carpanelli- Tabanelli, Studio catamnestico sullo sviluppo psicomotorio e del linguaggio nei portatori di sindrome di down della provincia di Ferrara, Il VALSALVA n.° 4 - 1982, Denes-Semenza-Stoppa-Lis, Unilazteral Spatial Neglet and RECOVERY from Hemiplegia – a Follow up study, BRAIN n.°105 - 1984, Mastella- Stoppa- Aleotti, Analisi del flusso di nuova utenza presso un Settore di Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione: considerazioni preliminari sull’attività svolta in un anno a Ferrara, Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva n.°4 - 1984, Mastella- Stoppa- Moschi- Tazzari, Considerazioni sulla presa in carico ed il trattamento di un bambino disfasico, Acta Phoniatrica Latina n.° 4 - 1994, Magnani- Benfatti- Garani- Stoppa, Studio Psicometrico di nati con Sindrome di Down. Mortalità e sviluppo da 0 a 3 anni, Acta Pediatrica Latina n.° 47 - 1996, Stoppa- Moschi, La prevenzione dei disordini dell’apprendimento, Acta Phoniatrica Latina n.°18 - 1997, Biancardi- Stoppa, Il test delle campanelle modificato: una proposta per lo studio dell’attenzione in età evolutiva.Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza - 2000, Stoppa- Mascellani- Tartari- Giorgi, La terapia di gruppo, un’idea per i disturbi specifici di Apprendimento, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza n.°6 - 2009, Agnoli-Dondi-Franchin-Stoppa, Il riflesso di trasalimento (startle) come marcatore clinico-diagnostico per l'indagine neurologica e psicologica nel corso dello sviluppo, Psicologia clinica dello sviluppo n°3, 423-452 - 2009, Ferri-Carleschi-Stoppa-Coatti Longobardi, Comunicazione verbale e non verbale in bambini con Sindrome di Down, Life Span and Disability, vol.XII, n°1, 135-149 - 2009, Stoppa-Mascellani-Marchetti, Le Scale Bayley: la terza edizione, Items n°13 – Giunti OS - 2010, Stoppa-Vacca, Dal test al testing in età evolutiva. Contributo alla discussione relativa a “Un'indagine sull'uso dei test in età evolutiva: scelte basate sulla qualità o su pratiche condivise?”, Psicologia Clinica dello Sviluppo n°1, 186-188 - 2010, Ferri-Stoppa, Le Scale di sviluppo Bayley-III tra valutazione del bambino e rappresentazioni genitoriali delle competenze, Items n°15 – Giunti OS, - 2012, Cupo-Stoppa-Vacca, Capacità di pianificazione e rendimento scolastico, Logopædia, n°1, 5-23. b) PUBBLICAZIONE SU TESTI: - 1977, Denes-Semenza-Stoppa-Galli-Turco, Influence of Neuropsychological Deficits on recovery of sensorimotor functions following brain damage, Amsterdam Excepta Medica Oxford - 1982, Ferrari-Stoppa et al., Studio di Famiglie con bambini cardiopatici congeniti, Atti Congresso Nazionale sulle malformazioni congenite – Ferrara - 1982, Missiroli- Stoppa et al., Indagine sugli aspetti psicodinamici dei vissuti famigliari nelle Labiopalatoschisi, nel Piede Torto congenito; Follow up di 4 anni condotto nei centri IMER di Bologna, Ferrara, Parma e Modena, Atti Congresso Nazionale sulle Malformazioni Congenite - 1982, Mastella- Azzali- Bizzi- Stoppa, Approccio Multidisciplinare ad un caso di Trisomia 9, Atti Congresso Nazionale sulle Malformazioni Congenite - 1994, Cantagallo- Basaglia- Iannucci- Stoppa, Neuropsycological and psycological outcome after severe head injury in childhood and adolescence: a pilot study, Atti II International Congress on Severe Head Injury - 1995, Faggioli- Bezzi- Cavaliere- Scarpa- Stoppa, Infezione da HIV: Follow up neurologico di 9 casi, Atti Settimana Pediatrica Internazionale - 1995, Biancardi- Stoppa- Mascellani, Requisiti minimi nel calcolo e insegnamento dell’aritmetica ai bambini Down, Atti Convegno Nazionale MATEMATICA e DIFFICOLTA’ - 1996, Stoppa et al., Il counseling ai genitori come forma privilegiata nella presa in carico del bambino con sindrome di Down In Rosa Ferri (a cura di) “Il bambino con Sindrome di Down” - 1996, Stoppa et al., Bambini/Ragazzi con sindrome di Down: lavorare con i genitori per l’individuazione e l’autonomia; un’esperienza a Ferrara che inizia alla nascita, Atti Convegno Internazionale sulla persona Down: la Persona verso il 2000 - 2000, Santangelo- Stoppa, Nello specchio della classe – Percezioni sulla diversità nelle riflessioni degli alunni ferraresi, Provveditorato agli studi – Ferrara - 2000, Garani, Rigon, Stoppa, Epidemiologia della sindrome di down, dati IMER 1978-1997, in S. BARGAGNA (a cura): La sindrome di down – Pisa Edizioni del Cerro - 2000, Garani, Mascellani, Stoppa, La nascita di un bambino down. Dall’ospedale al territorio, una proposta di continuità, in S. BARGAGNA (a cura): La sindrome di down – Pisa Edizioni del Cerro - 2000, Stoppa, Santilli, Garani, Evoluzione di un gruppo di bambini nati con la sindrome di down – uno studio longitudinale nei primi 5 anni di vita, in S. BARGAGNA (a cura): La sindrome di down – Pisa Edizioni del Cerro - 2000, Ferri, Carleschi, Mascellani, Coatti, Stoppa, Applicazione clinica delle Scale Bayley a bambini con sviluppo tipico e atipico, in M.M.BLACK & K.MATULA (a cura di): La valutazione dello sviluppo infantile Bologna Edizioni Il Mulino - 2000, Stoppa, Mascellani, Coatti, La somministrazione delle Scale Bayley: Casi clinici, in M.M.BLACK & K.MATULA (a cura di): La valutazione dello sviluppo infantile Bologna Edizioni Il Mulino - 2001, Stoppa - Servizi ASL di NPEE-Riabilitazione e scuola: a proposito di integrazione del bambino/ragazzo con handicap Atti 7° Convegno Nazionale: Informatica, Didattica e Disabilità - 2009, Costa, Stoppa, Mascellani, Croci, Sperimentazione della sintesi vocale come ausilio per la dislessia, Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” - 2009, Stoppa, Andreotti, Arvieri, Mascellani, Valenti, Certificazioni dei disturbi specifici di apprendimento nel quinquennio 2003-2009 Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” - 2009, Vannoni, Stoppa, Mascellani, Costa, L’elaborazione delle informazioni nei disturbi specifici di apprendimento, Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” - 2009, Stoppa, Coatti, Contrino, Mascellani, Nichetti, Vacca, La consulenza-continuità ospedale-territorio: da atipia a necessità Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” - 2009, Stoppa, Vacca, Lamponi, Utenti di SMRIA nati sotto i gr 1500 transitati in terapia intensiva neonatale, Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” - 2009, Ferri, Orsini, Stoppa, Adattamento italiano del Manuale Bayley-III, Editore Giunti OS, Firenze - 2013, Stoppa, Vacca, Uso delle Scale Bayley-III nel percorso di follow-up del neonato pretermine, in A. SANSAVINI & G. FALDELLA (a cura di): Lo sviluppo dei bambini nati pretermine. Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi (pp. 202-210). Milano: FrancoAngeli. - 2015, Ferri, Orsini, Rea, Stoppa, Mascellani, Contributo alla taratura italiana delle Scale Bayley-III, Editore Giunti OS, Firenze c) RELAZIONI A CONGRESSI: Presentazioni orali: - 30 Aprile 1994 - FERRARA, Stoppa, L’attenzione in età evolutiva – proposte per una valutazione, A.I.R.I.P.A. – Associazione Italiana Ricerca e Intervento Psicopatologia dell’Apprendimento - 24 Ottobre 1996 - ROMA, Stoppa, La persona down verso il 2000 – Un nuovo soggetto sociale: Il lavoro nei servizi territoriali per la prima comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore A. Gemelli - 28 Maggio 1999 - BOLOGNA, Stoppa, E’ nato un bambino down. – incontri sulla prima comunicazione, Azienda Sant’Orsola – Malpighi, clinica pediatrica - 3-4 Marzo 2006 - BOLOGNA, Stoppa, Le Scale Bayley, Giornate di aggiornamento sull’uso dei test in psicologia clinica dello sviluppo - 1-4 Ottobre 2008 - ROVIGO, Stoppa, La valutazione come processo terapeutico. Proposta di un protocollo per il monitoraggio dello sviluppo presso la U.O. NPEE - ASL di Ferrara, VIII Congresso Nazionale della SIPSA (Società Italiana di Psicologia della Salute) - 15 Settembre 2009 - FERRARA, Stoppa, L’attività del Modulo Organizzativo Continuità Ospedale-territorio, Conferenza di Servizio SMRIA - 23-24 Ottobre 2009 – LA SPEZIA, Stoppa, E., Mascellani, F., Marchetti, C., Buriani, V., & Costa, B., Bilinguismo e sviluppo alle scale Bayley-III, XVIII Congresso Nazionale AIRIPA - 15 Dicembre 2009 - PALERMO, Stoppa, E. & Ferri, R., Le Scale di sviluppo Bayley-III tra valutazione del bambino e rappresentazioni genitoriali delle competenze, Convegno Nazionale “Il multiforme ingegno: quali intelligenze per l’apprendimento?” - 5-6 Marzo 2010 - BOLOGNA, Stoppa,E., Tavola rotonda: riflessioni sull’uso dei test in Psicologia clinica dello sviluppo, Giornate di aggiornamento sull’uso dei test in psicologia clinica dello sviluppo - 12 Novembre 2011 - BOLOGNA, Stoppa, E. & Vacca, T., L’utilizzo delle Scale Bayley-III nel percorso di follow-up del neonato pretermine. Convegno “NASCERE PRETERMINE: follow-up e interventi. Un approccio interdisciplinare” - 24-25 Ottobre 2014 - LUCCA, Perriello, E., Carretti, B., & Stoppa, E., Indice WISC-IV di ML e comprensione orale e scritta del testo in bambini DSA, XXIII Congresso Nazionale AIRIPA. Poster: - 22-23 Settembre 2000 – SAN MARINO, Stoppa, E., Giorgi, V., Mascellani, F., Plazzi, S., & Tartari, R., La riabilitazione di gruppo nei disturbi di apprendimento, V Convegno Nazionale “Imparare: questo è il problema” - 20-22 Settembre 2007 - BERGAMO, Franchin, L., Dondi, M., Agnoli, S., Scatturin, P., & Stoppa, E., Studio della lateralizzazione del riflesso di trasalimento (startle) in bambini di 5 mesi di vita, XXI Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo - 23-25 Settembre 2010 - BERGAMO, Vacca, T. & Stoppa, E., Continuità assistenziale e promozione della salute: il follow-up del neonato prematuro, IX Congresso Nazionale della SIPSA (Società Italiana di Psicologia della Salute) - 9-10 Ottobre 2015 - PESARO, Ferioli, P., Stoppa, E., & Giofrè, D., Memoria avanti e indietro nella WISC-IV: il caso di bambini con disturbo specifico dell'apprendimento. PREMIO MIGLIOR POSTER PER L'ASSESSMENT GIUNTI SCUOLA - GIUNTI OS.


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