vittoria simonetti

ultima modifica 09/06/2015 14:24

10/08/1955 00:00

DIRIGENTE MEDICO GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Azienda Usl di Ferrara

Responsabile di M.O. (Struttura Semplice)


centro salute donna ferrara

0532235516

0532235562

v.simonetti@ausl.fe.it

laurea in medicina e chirurgia 21/12/1981 presso L'Università degli Studi di Roma con voto 110/110 e lode.

specializzazione in ginecologia e ostetricia 24/11/1986 presso l'Università degli Studi di Ferarra con voto 70/70 e lode.

Tirocinio pratico ospedaliero presso la Clinica Ostetrica Ginecologica dell'Università di Ferrara nel 1982. Assistente medico di ruolo con rapporto di lavoro a tempo pieno, disciplina di ostetricia e ginecologia presso l'USL 33 di Codigoro Ferrara dal 19/6/89 al 30/6/94 e presso l'USL di Ferrara dal 01/07/94 al 05/12/96. Dirigente Medico di I° livello di ostetricia e ginecologia a tempo ind. con rapporto esclusivo presso l'USL di Ferrara dal 06/12/96 a tutt'oggi. Ha prestato la sua attività come medico ospedaliero fino al gennaio 2007 epoca in cui è stata trasferita, con mobilità interna, al Centro salute Donna di Via Boschetto 29 - Ferrara.

Inglese, Francese

Scolastico

Scolastico

Particolare conoscenza delle attrezzature tecnologiche dedicate alle ecografie ostetrico-ginecologiche, che le consentono di utilizzare l'impiego delle tecniche più avanzate di ecografia compresa la tridimensionale. Utilizzo di programmi informatici per la refertazione secondo i criteri delle linee guida Sieog.

Fin dal 1982 si occupa di Diagnostica Ecografia in Ostetricia e Ginecologia. Ha sviluppato competenze nell’ambito della diagnostica delle malformazioni fetali e della patologia utero-annessiale, in particolare quella neoplastica, grazie all’apprendimento delle tecniche più avanzate di Ecografia. Ha frequentato con assiduità i corsi di aggiornamento in materia organizzati da diverse Università, di Brescia,di Napoli, a Roma le attività didattiche residenziali del Prof. Giorlandino.Ha seguito i corsi annuali di ecografia ostetrico-ginecologica di II° livello della Clinica Ostetrica e Medicina dell’Eta’ Prenatale di Bologna. Ha sviluppato competenze nell'ambito della diagnostica delle malformazioni fetali in particolare diagnosi precoce delle cardiopatie e delle patologie del sistema nervoso centrale. Si è dedicata allo studio della patologia ostetrica con particolare riguardo alle infezioni in gravidanza, diabete gestazionale, MEN, onde seguire con competenze specifiche le gravide che affluiscono negli ambulatori del Centro Salute Donna. Ha partecipato attivamente al Progetto della Gravidanza Fisilogica, che è stato sviluppato e messo in atto negli ambulatori del Centro Salute Donna. In particolare ha organizzato il corso "Il percorso della gravidanza fisiologica: specificità comunicativo-relazionali nell'attività ostetrico-ginecologica". Nell'ambito di questo progetto ha svolto attività didattica nei confronti delle ostetriche che prestano servizio negli ambulatori al fine di fornire loro gli strumenti per l'esecuzione di ecografie ostetriche nel I° trimestre di gravidanza. Per quanto riguarda le attività inerenti al Modulo di ecografia ostetrico-ginecologica, si occupa dell'organizzazione del servizio, che comprende l'attuazione di circa 4.650 ecografie ostetriche e ginecologiche annuali. E' referente del counseling delle diagnosi di malformazioni fetali per la tutela della salute della madre e del feto. nel campo delle patologie utero-annessiali individua ulteriori percorsi diagnostici ed indirizza verso le opportune terapie chirurgiche. Ha conseguito i crediti formativi richiesti per il triennio in esame, partecipando a numerosi eventi formativi (attestati reperibili nel fascicolo personale).

Delibera n. 188 del 14.07.2015

Azioni sul documento
Strumenti personali