RITA SANGIORGI

ultima modifica 22/03/2016 02:02

08/01/1959 00:00

DIRIGENTE MEDICO PSICHIATRIA

Azienda Usl di Ferrara

Incarico di Natura Professionale

Docente, dal 2000 a tuttoggi, presso il Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell'Università degli Studi di Ferrara, per l'insegnamento di "Principi generali della riabilitazione psichiatrica" - 2 CFU nell'ambito della Disciplina "Metodologia della Riabilitazione Psichiatrica".

U.O. Centro di Salute Mentale Centro/Nord-Sud/Est

0532-235407/411

0532-235480

r.sangiorgi@ausl.fe.it

Laurea in Medicina e Chirurgia

- Specializzazione in Psichiatria c/o Università di Ferrara conseguita nel 1992 -Diploma di Perfezionamento in Sessuologia Clinica c/o Università di Ferrara -Iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti presso l'Ordine dei Medici di Ferrara

Ha iniziato la attività lavorativa nell'ambito della MEDICINA GENERALE e dal 1987 al 1990 ha svolto, nel territorio dell'allora USL 33 DI CODIGORO attività di: - sostituto di medico di base, - medico della continuità territoriale (guardia medica turistica e PFN)per 2253 ore, - assistente medico di medicina generale con un breve incarico di sostituzione presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Codigoro. A partire dal 1990 ha svolto attività in ambito SPECIALISTICO PSICHIATRICO. Dopo tre incarichi a tempo determinato come Assistente Medico di Psichiatria (2 presso l'ex-OPP di Rovigo, 1 presso il SPDC di Cavarzere), previo superamento dei relativi concorsi, è stata assunta a tempo indetrminato: prima presso il SPDC di Rovigo nel 1992, quindi presso il Centro di Salute Mentale di Codigoro nel 1993. Presso la Azienda USL di Codigoro ha ottenuto tramite concorso interno la qualifica di Aiuto Medico di Psichiatria ed ha successivamente svolto, dal 1995 al 1997, ruolo di Dirigente Medico di Psichiatria con nomina di Dirigente della Sezione di Salute Mentale del Distretto di Codigoro. Successivamente, dal 2000 al 2011 ha lavorato presso la Residenza a Trattamento Intensivo "F. Basaglia" di Portomaggiore e si è occupata principalmente di riabilitazione psichiatrica. Dal settembre 2012 è tornata al lavoro clinico territoriale ricominciando dal Servizio Psichiatrico Territoriale di Cento. Dal febbraio 2013 presta servizio presso il S.P.T. di Ferrara svolgendo attività clinica ambulatoriale e di consulenza, lavoro di collegamento con gli altri Servizi del Dipartimento e della Azienda, con gli altri organismi Pubblici, Privati e del Privato Sociale presenti sul territorio del Dipartimento per implementare la rete di supporto agli utenti e ai familiari degli utenti . Svolge inoltre, come da contratto, turni guardia attiva presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Presidio Ospedaliero di Cona e di reperibilità presso il Servizio Psichiatrico dell'Ospedale del Delta. Iscritta all'Albo degli Psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici di Ferrara, dal 2000 svolge ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE Intramoenia Allargata. In questo ambito svolge principalmente attività di psicoterapia ad orientamento psicodinamico. Ha svolto incarichi di INSEGNAMENTO per la materia "Psichiatria e Igiene mentale" presso: - la Scuola Infernieri Prof.li di Ferrara - Sezione Staccata di Codigoro - per l'AA 1990/91, - gli Istituti Riuniti di Ass. Soc. di Rovigo per il Corso di Educatore Animatore AA 1992/93, - CFP di Codigoro per il Corso di Operatore Socio Sanitario per l'AA 2000/01. Dal 2000 a tuttoggi insegna "Principi Generali della Riabilitazione Psichiatrica" al Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Inglese

Scolastico

Scolastico

Uso di internet e posta elettronica, utilizzo di base dei programmi in ambiente Windows, uso corrente dei Sistemi Informativi in uso in Azienda (Efeso, SAP, SOLE).

Ha effettuato i seguenti Corsi post Universitari di Perfezionamento: - Corso triennale (1994-97) di Formazione alla Psicoterapia ad Indirizzo Psicodinamico in Ambito Istituzionale presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica della Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano. - Il I° Corso Italiano di Formazione all'uso della SWAP-2000 per Adulti ed Adolescenti presso la SPP della ASP di Milano. - Corso biennale (2009-10) di Formazione alla pratica della Sandplay Therapy di Dora Kalff presso la Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano. - I Corsi Regionale (2010) e Aziendale (2012) di Formazione al trattamento del Disturbo Borderline di Personalità secondo la tecnica Terapeutica Dialettico Comportamentale di M. Linehan. Dal 1996 al 2001 ha partecipato a seminari e corsi di Formazione in Psicologia della Comunicazione Personale e di Gruppo tenuti da docenti CIPA e IAAP. Dal 2009 a tuttoggi prende parte a incontri mensili di approfondimento teorico e di supervsione clinica tenuti dai docenti CIPA e IAAP della LiSTA. Dal 1987 ad oggi ha partecipato a Corsi e Convegni aziendali, regionali, nazionali ed internazionali inerenti la psicopatologia e la pratica psichiatrica diagnostica, terapeutica, riabilitativa e la gestione del rischio clinico.


Azioni sul documento
Aggiungi commento

You can add a comment by filling out the form below. Plain text formatting.

Strumenti personali