SANITA' ANIMALE

pubblicato il 22/02/2006 10:05, ultima modifica 09/01/2020 15:52

La struttura semplice (S.S.) effettua controlli ufficiali sulla corretta identificazione e sullo stato sanitario degli animali allevati per la produzione di alimenti, a tutela del patrimonio zootecnico e a salvaguardia della salute dei consumatori di prodotti ittici, carnei, uova, latte e miele attraverso il mantenimento dei livelli sanitari delle popolazioni animali.
Alcune delle principali malattie oggetto delle attività di controllo sono l'Influenza aviaria, la Tubercolosi bovina, la Brucellosi bovina e ovicaprina, le Salmonellosi e alcune malattie dei suini e degli equini.
Alcune malattie colpiscono gli animali, con conseguenti danni economici e limitazioni alla libera circolazione delle merci, altre possono essere trasmesse anche all'uomo.

Sono stati assegnati l'incarico di Alta Specializzazione "Anagrafe zootecnica" e la Struttura Semplice "Sanità Animale", a valenza provinciale in cui operano 7 Medici Veterinari, Personale Tecnico e Amministrativo in base a programmi di lavoro annuali.

I controlli sull'anagrafe degli allevamenti e sulla sanità degli animali sono svolti su mandato normativo o su segnalazione e attività su richiesta di utenti / aziende del settore / cittadini e sono descritti nelle pagine dei Moduli.

 

Uffici Territoriali

Distretto Centro-Nord

Distretto Sud-Est

Distretto Ovest

 

Come fare per ...

 

Materiale didattico corsi ECM organizzati dall'Unità Operativa.


Azioni sul documento
Strumenti personali