Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Sanità Pubblica / Servizio Veterinario / U.O.D. Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche (Area C) / Alta Specializzazione "Benessere Animale e Igiene degli Allevamenti"

Alta Specializzazione "Benessere Animale e Igiene degli Allevamenti"

pubblicato il 17/01/2008 19:40, ultima modifica 24/09/2019 08:50

Incaricato: dott. Andrea Poli

Via Cassoli, 30 - 1° piano - 44121 Ferrara

Tel. 0532.235982    fax: 0532.235985

e-mail: a.poli@ausl.fe.it

L'incarico riguarda il controllo ufficiale e altri aspetti relativi al benessere di tutte le specie animali.
Ad esempio, verifica che, nei progetti di nuove strutture destinate ad ospitare animali, esse permettano di rispettare le normative sulla protezione degli animali e siano costruite in modo tale che gli ambienti si mantengano il più possibile puliti e salubri.
Per quanto riguarda gli allevamenti già esistenti, le verifiche riguardano sia gli aspetti strutturali, sia soprattutto quelli gestionali, che hanno di solito un’influenza maggiore su benessere ed igiene.
Un capitolo particolare riguarda le attività a sede non fissa, che proprio per questo necessitano di una gestione più accurata: circhi e spettacoli viaggianti, raduni ed esposizioni di animali, palii ed altre manifestazioni popolari. In tutti questi casi, i controlli riguardano sia la fase autorizzativa, sia lo svolgimento vero e proprio, e sono volti a verificare che in ogni fase siano rispettate le norme vigenti.
Il trasporto animale rappresenta un altro importante ambito di attività. Anche in questo caso, i controlli sono effettuati sia sugli automezzi da autorizzare, sia sugli animali trasportati, in particolare se si tratta del trasporto di animali feriti o malati. In collaborazione con la Polizia Stradale si effettuano controlli congiunti sugli animali trasportati, con appostamenti sulle strade a maggiore traffico, come la A13. Inoltre,viene verificato anche il rispetto delle norme che tutelano la protezione degli animali durante la macellazione e l'abbattimento.
Infine, sul benessere degli animali d’affezione, cani in particolare, di proprietà o ricoverati nei canili, vengono svolti numerosi controlli, anche a seguito di “esposti” o segnalazioni per sospetto di mancato benessere (modalità di segnalazione).

Alimenti & Salute: documentazione regionale sul benessere animale nell'allevamento e nel trasporto.

Come si svolgono i controlli:

Controllo del benessere animale in allevamento bovino e suinicolo

Controllo del benessere animale in allevamento avicolo

Controllo del benessere animale in allevamento di altre specie

Azioni sul documento
Strumenti personali