Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Sanità Pubblica / Servizio Veterinario / Parere per l'autorizzazione alle esposizioni di animali in fiere e in manifestazioni

Parere per l'autorizzazione alle esposizioni di animali in fiere e in manifestazioni

pubblicato il 13/11/2008 19:25, ultima modifica 21/08/2017 15:24

Descrizione: rilascio del parere necessario per l’autorizzazione sanitaria comunale ad esporre animali in mercati, fiere, mostre e/o per manifestazioni pubbliche.

Destinatari: i responsabili o titolari di manifestazioni, mostre, mercati, fiere, palii con animali.

Accesso: la domanda va presentata al Comune almeno sessanta giorni prima dell'evento.  Il Servizio si attiva su richiesta di parere da parte del Comune.

Tariffa: € 17,55 (punto 16.2 del tariffario regionale).

Normative: DPR 320/54; LR 5/05; DGR 647/07; Regolamenti Comunali.

Informazioni: viene rilasciato al Comune un parere in cui si indicano le condizioni igienico-sanitarie e di tutela degli animali che devono essere rispettate, in base alla situazione sanitaria, (locale o nazionale), al tipo di evento, alle specie coinvolte, alle caratteristiche della manifestazione (commerciale, sportiva, amatoriale, ecc).

Tempistica: l'istanza deve essere presentata al Comune con congruo anticipo e deve essere trasmessa dal Comune all'Unità Operativa 30 gg prima dell'evento. Al di sotto dei 7 giorni di preavviso, non è possibile garantire il rilascio del parere in tempi utili per la manifestazione.

Documenti necessari: relazione tecnica da allegare alla domanda che descriva almeno la tipologia degli animali coinvolti, date, programma e orari dell'evento, dispositivi e attrezzature utilizzati, eventuali attività svolte dagli animali ed ogni altra informazione utile a descrivere la manifestazione.

Azioni sul documento
Strumenti personali