Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Sanità Pubblica / Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione / RILASCIO DI CERTIFICAZIONI PER ESPORTAZIONE DI PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE

RILASCIO DI CERTIFICAZIONI PER ESPORTAZIONE DI PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE

pubblicato il 24/07/2013 12:00, ultima modifica 20/05/2020 09:19

 La S.C. Igiene degli Alimenti e Nutrizione (S.C.I.A.N.) rilascia “certificazioni sanitarie  per consentire all’imprenditore e/o responsabile dell’industria alimentare (O.S.A.)  di esportare i prodotti alimentari di origine vegetale” su esplicita richiesta dello stesso. L’ operatore del settore alimentare (OSA) invia la richiesta di rilascio di certificazione , via PEC al punto di contatto dirdsp@pec.ausl.fe.it e, per conoscenza, al punto di contatto igienealimentinutrizione@ausl.fe.it.

Tali certificazioni non sono previste dai Regolamenti Comunitari,  sono classificabili come certificazioni rilasciate nell’interesse del privato e pertanto sono soggette a tariffazione secondo quanto previsto nel Tariffario Regionale (Delibera di Giunta Regionale n. 98/2012) e successivi aggiornamenti.

 

 

Al fine di uniformare su scala regionale le modalità di rilascio delle certificazioni per l'esportazione di alimenti di origine non animale, è stato elaborato un documento dal titolo - Linee di indirizzo per l'attività di certificazione per l'esportazione verso Paesi Terzi di prodotti alimentari di competenza SIAN.


La Scrivente Struttura ha intenzione di adottare la nuova modulistica di richiesta e rilascio, nonchè la nuova procedura declinata nel documento,
a partire da Giugno 2020 al fine di contribuire a garantire omogeneità di trattamento, trasparenza, equità ma soprattutto qualità nel processo di stesura e rilascio di detta certificazione.


Tale documento è stato pubblicato sul sito web Alimenti & Salute, sito tematico della Regione Emilia-Romagna dedicato alla sicurezza alimentare e alla nutrizione.


Vi invitiamo a leggere con attenzione le nuove linee di indirizzo, consultabili sul sito  Alimenti & Salute all'indirizzo
(https://www.alimenti-salute.it/sites/default/files/RER_Linee_Indirizzo_Export_SIAN_dicembre%202019.pdf ) al fine di comprendere al meglio le novità introdotte.

 

Formato WORD

 

Formato PDF

 

 

 


Azioni sul documento
Strumenti personali