Fiere, feste e sagre

ultima modifica 02/10/2019 10:30

Le fiere, le feste e le sagre, sono soggette a SCIA o comunicazione al Comune ai sensi di specifiche normative di settore. Per tali attività, qualora vengano svolte anche preparazione/ somministrazione/ vendita di alimenti, non è richiesta ulteriore notifica ai sensi del Reg. CE 852/04.

Operazioni quali la manipolazione, la preparazione il magazzinaggio e la somministrazione di prodotti alimentari da parte di privati a titolo occasionale durante manifestazioni quali feste parrocchiali, scolastiche o fiere locali, secondo quanto precisato nella DGSANCO del 18/6/2012 “Guida all’attuazione di alcune disposizioni del Reg 852/2004”, non rientrano nel campo di applicazione del Reg.CE 852/04. Dette manifestazioni sono tenute a garantire i requisiti igienico sanitari atti ad assicurare la salubrità degli alimenti ceduti.

Materiale consultabile:

 BROCHURE Adempimenti di legge a cui attenersi al fine del Controllo Ufficiale ai sensi del Reg.CE 852/2004 Reg.CE 178/2002

 Lista di AUTOVALUTAZIONE SAGRE e FIERE - VERIFICA DOCUMENTALE

 Lista di AUTOVALUTAZIONE SAGRE  e FIERE - VERIFICA DOCUMENTALE E REQUISI IGIENICO SANITARI

 

 

Segnalazioni da parte dell’utente per il miglioramento della qualità delle prestazioni  erogate dalla Struttura Complessa Igiene Alimenti e   Nutrizione

 

 

 

     EVENTI

 

3 MARZO 2015 ore 14:30 Sala Conferenze Camera di commercio Largo Castello 10 – Ferrara

Convegno promosso da Comune di Ferrara, Azienda Unitaria Sanitaria di Ferrara, Comando dei Vigili del fuoco di Ferrara e Camera di commercio dal titolo "Sulla salute e sicurezza sul lavoro nell'organizzazione e nella fruizione di sagre e feste popolari "

Per ulteriori informazioni: http://www.fe.camcom.it/urp/convegni-ed-eventi/convegno-sagre-3-marzo-2016/convegno-sicurezza-sagre-3-marzo-2016

MATERIALE DEL CONVEGNO

 

CORSI DI FORMAZIONE DESTINATI A OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE CHE PRESTANO SERVIZIO PRESSO GLI STAND GASTRONOMICI NELL'AMBITO DI FIERE, SAGRE E FESTE TEMPORANEE E PRESSO LE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO IN CUI SI EFFETTUA DEPOSITO, PRODUZIONE E/O SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Si avvisano gli utenti interessati che l'Azienda USL di Ferrara - S.C. Igiene degli Alimenti e Nutrizione - organizza un corso di formazione gratuito per operatori del settore alimentare che operano nell'ambito di fiere, sagre e feste temporanee.

I corsi, della durata di 3 ore, si terranno il 9 e il 15 aprile 2019, presso la Casa della Salute di Ferrara (Cittadella San Rocco-Ex Ospedale S.Anna) - Aula Leoniceno, solo previo raggiungimento di almeno n.50 iscritti.

Durante i corsi verranno analizzate le principali non conformità/irregolarità  rilevate durante i controlli ufficiali condotti negli anni precedenti, al fine di favorire azioni di miglioramento e prevenire il ripresentarsi degli inconvenienti rilevati.

Al termine dei corsi verrà rilasciato, successivamente al superamento di un test di idoneità, l'attestato di formazione per il personale alimentarista (Legge Regionale 11/2003) o, nel caso in cui il soggetto sia già in possesso di attestato, un certificato attestante la formazione continua.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a formazionealimentaristi@ausl.fe.it riportando per ciascun partecipante le seguenti informazioni:
- Cognome e Nome
- Luogo e data di nascita (GG/MM/AAAA)
- Codice fiscale



 

 

  MATERIALE DEL CORSO  

 

REPORT

 

CORSO DI FORMAZIONE DESTINATO A OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE CHE PRESTANO SERVIZIO PRESSO GLI STAND GASTRONOMICI NELL'AMBITO DI FIERE, SAGRE E FESTE TEMPORANEE E LE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO IN CUI SI EFFETTUA DEPOSITO, PRODUZIONE E/O SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Si avvisano gli utenti interessati che l'Azienda USL di Ferrara - S.C. Igiene degli Alimenti e Nutrizione - ha organizzato un corso di formazione gratuito per operatori del settore alimentare che operano nell'ambito di fiere, sagre e feste temporanee.

Il corso, della durata di 3 ore, si è tenuto nelle date 30 marzo 2017 e 06 aprile 2017, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Casa della Salute di Ferrara (Cittadella San Rocco-Ex Ospedale S.Anna) - Aula Leoniceno, solo previo raggiungimento di almeno n.50 iscritti.

Durante il corso sono state analizzate le principali non conformità/irregolarità  rilevate durante i controlli ufficiali condotti nel 2016 al fine di favorire azioni di miglioramento e prevenire il ripresentarsi degli inconvenienti rilevati.

Al termine del corso è stato rilasciato, successivamente al superamento di un test di idoneità, l'attestato di formazione per il personale alimentarista (Legge Regionale 11/2003) o, nel caso in cui il soggetto sia già in possesso di attestato, un certificato attestante la formazione continua.

 

Seconda edizione del CORSO DI FORMAZIONE DESTINATO A OPERATORI CHE PRESTANO SERVIZIO PRESSO GLI STAND GASTRONOMICI NELL'AMBITO DI FIERE, SAGRE E FESTE TEMPORANEE

Visto il successo del corso previsto per il giorno 7 Giugno, si avvisano gli utenti interessati che è stato attivato un secondo corso di formazione, con le stesse modalità sotto riportate, che si terrà il giorno 9 Giugno 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Casa della Salute di Ferrara (Cittadella San Rocco -  Ex Arcispedale S.Anna) - Aula Leoniceno.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a formazionealimentaristi@ausl.fe.it riportando per ciascun partecipante le seguenti informazioni:
- Cognome e Nome
- Luogo e data di nascita (GG/MM/AAAA)
- Codice fiscale
- Indirizzo di residenza (Via, n. civico, CAP, Comune, Provincia)


Durante il corso verranno raccolti i quesiti dei partecipanti, che verranno pubblicati in questa sezione nei giorni successivi ai corsi.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali