Informazioni corsi Celiachia

pubblicato il 30/12/2013 13:05, ultima modifica 09/03/2020 09:15
ATTENZIONE! Vista l’ordinanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 1 MARZO 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 01.03.2020, recante ulteriori disposizioni per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in via del tutto cautelare, si comunica che i Corsi di Formazione Celiachia in programma presso l’Azienda USL di Ferrara sono rinviati a data da destinarsi.

 

Ai sensi della Determina n° 3642 del 16/03/2018, “Linee guida regionali per il controllo ufficiale delle imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti senza glutine”, l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) che intende produrre alimenti senza glutine, deve assicurare che il personale addetto sia adeguatamente formato circa l’igiene degli alimenti e l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati a questa specifica attività.
Tale formazione specifica (aggiuntiva rispetto alla formazione prevista per gli alimentaristi ai sensi della normativa regionale), dovrà necessariamente interessare

  • il responsabile dell’attività o suo delegato,
  • il responsabile dell’autocontrollo,
  • il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, capo cuoco…) e somministrazione (responsabile di sala, porzionatori nelle mense collettive)

e deve prevedere un costante aggiornamento

 

Il corso prevedere la trattazione dei seguenti argomenti:

  • Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, eziologia, patogenesi, clinica, terapia
  • Alimenti naturalmente o artificialmente senza glutine
  • Modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo
  • Il piano di autocontrollo: modalità di controllo del rischio glutine

Inoltre il corso deve prevedere lo svolgimento di esercitazioni finalizzate al controllo dello specifico rischio in relazione alle caratteristiche del ciclo produttivo.


I corsi sono gratuiti e hanno durata di 4 ore. Al termine di ogni corso è prevista una prova di valutazione finale con test ai fini del successivo rilascio dell’attestato di formazione specifico. L’attestato di formazione ha validità quinquennale.

Allo scadere dei 5 anni è necessario rinnovare l'attestato

 

ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE


Per accedere ai corsi é obbligatorio effettuare la prenotazione presso :
- i Centri Unici di Prenotazione (C.U.P.) degli Ospedali dell' Azienda U.S.L. Ferrara;
- le farmacie della provincia di Ferrara abilitate.

Stante le numerose richieste di iscrizione e considerate le numerose defezioni, SI PREGA, in caso di impossibilità a partecipare di DISDIRE l'appuntamento presso i CUP o le farmacie, al fine di agevolare il servizio e renderlo più fruibile all'utenza interessata.

I corsi si terranno presso l'ex ospedale Sant'Anna, Corso Giovecca, 203- Ferrara -  Aula LEONICENO (ala destra ANELLO S.ANNA lato sinistro del corridoio)

 

Consulta:

Il CALENDARIO dei corsi 2020

 

ATTENZIONE!
Vista l’ordinanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 1 MARZO 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 01.03.2020, recante ulteriori disposizioni per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in via del tutto cautelare, si comunica che i Corsi di Formazione Celiachia in programma presso l’Azienda USL di Ferrara sono rinviati a data da destinarsi.

 

 

 

 

Per ogni altra informazione telefonare il LUNEDI, GIOVEDI e VENERDI dalle ore 9.00 alle 12.00 al n.0532 235249 o inviare mail a.tonioli@ausl.fe.it

 

 

 

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali