Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Sanità Pubblica / Piani per la salute / Quaderni ferraresi sulla salute

Primo piano

pubblicato il 16/04/2009 15:13, ultima modifica 30/03/2010 16:25

L'abitudine al fumo di tabacco: fatti e cifre

icona Quaderni fumo

Questa pubblicazione traccia un quadro dell'abitudine al fumo in provincia di Ferrara attraverso i risultati di un'indagine campionaria di grandi dimensioni sull'abitudine al fumo (1801 persone) condotta nell'Azienda USL di Ferrara allo scopo di individuare le caratteristiche dei fumatori verso i quali orientare interventi di prevenzione calibrati.

Scarica il file

 

Indagine sul rischio cardiovascolare

Icona Rischiovascolare

Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nel mondo occidentale. In Italia rappresentano la prima causa di morte, così pure a Ferrara e in Emilia Romagna.

Questa pubblicazione traccia un quadro del rischio cardiovascolare in provincia di Ferrara, attraverso i risultati di un'indagine campionaria di grandi dimensioni (1801 persone intervistate) condotta dall'Azienda USL di Ferrara. L'interpretazione dei dati raccolti ha potuto fruire di alcuni confronti con le altre aziende sanitarie della regione, con dati forniti dal sistema di sorveglianza PASSI.

Scarica il file

La salute e il benessere della popolazione straniera, 2007-2008icona Profilo stranieri

Gli stranieri nella provincia di Ferrara rappresentano una quota abbastanza ridotta della popolazione totale. L'osservazione della velocità di incremento di tale popolazione, ha suggerito alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di mantenerne un periodico monitoraggio delle condizioni di salute e di benessere.

Questa pubblicazione vuole essere una lettura integrata dei flussi informativi presenti nel nostro territorio. Si è ricomposto così un puzzle incompleto, ma suggestivo, di questa parte della nostra popolazione  che chiamiamo per semplificazione "stranieri", una base conoscitiva che aiuta a riflettere sulle condizioni di vita, salute e benessere di tutta la comunità.

Scarica file

Azioni sul documento
Strumenti personali