2002 - Orientamento

pubblicato il 01/06/2010 11:00, ultima modifica 01/06/2010 12:24

Nella realtà territoriale della nostra provincia è stato avviato, durante l'anno 2001, il progetto "FERRARA IN PIANO", che rappresenta il percorso ferrarese finalizzato alla costituzione del Patto per la Salute.

La base di partenza per l'orientamento strategico dei progetti e delle azioni finalizzati a risolvere i problemi di salute, è il documento "Il profilo di salute e benessere della provincia di Ferrara".

Fin dall'inizio c'è stato il coinvolgimento degli amministratori pubblici, dei tecnici e delle rappresentanze della comunità, per promuovere alleanze e garantire coerenza al sistema.

E' stato istituito un Forum dei Piani per la Salute che ha raccolto i sette Gruppi di Programma, uno per area tematica, costituiti dalle rappresentanze istituzionali e civiche, che sono stati la principale espressione della partecipazione.

Le aree tematiche individuate sono: incidenti stradali, tumore al polmone, fumo-alcool-altre dipendenze, salute anziani, salute donna, salute infanzia-adolescenza, salute mentale.

I Gruppi di Programma hanno elaborato proposte di obiettivi prioritari per sette aree tematiche. Ciò ha consentito ai soggetti decisori, che hanno composto un "Esecutivo per i Piani per la Salute", di cogliere una visione complessiva dei problemi di salute e di individuarne le priorità.

Azioni sul documento
Strumenti personali