Primo piano

pubblicato il 02/02/2010 17:42, ultima modifica 30/03/2010 16:28

"Sigarette spezzate"

sigarette spezzateSeconda campagna provinciale di comunicazione sociale contro il fumo di tabacco.

 

 

 

 

 

Parla con noi - II° anno -

icona Parla con noiL’iniziativa “Parla con Noi” è stata realizzata in modo sperimentale l’anno scorso in una collaborazione fattiva tra i Piani per la Salute, il Dipartimento di Salute Mentale e il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, ed ha avuto un notevole successo di partecipazione e di gradimento.
Si riprende così l’esperienza, nell'autunno 2009 con un nuovo ciclo, di 3 film, per un gruppo di mamme, alle quali viene offerta l’occasione di un breve percorso per prendersi cura di sé, per uscire dall'isolamento, dalla solitudine e dalla stress che spesso accompagnano la vita familiare e il ruolo femminile.

Ogni proiezione è seguita dalla discussione in gruppo, dove l’accento è posto sul piacere di raccontarsi, conoscersi, confrontarsi con le proprie esperienze ed emozioni.

Programma del ciclo autunnale - Settembre Ottobre 2009 -

Corso di formazione "GenitoriPiù" - moduli distrettuali -

icona bambino GenitoriPiùLe esperienze indicano come tra gli strumenti di promozione della salute occupino un posto di rilievo gli interventi di prevenzione primaria, per affrontare quelle che rimangono le principali cause di mortalità e morbosità nel primo anno di vita: malformazioni congenite, prematurità, SIDS, incidenti, patologie infettive prevenibili. Il nome del progetto "GenitoriPiù" vuole trasmettere ai genitori i valori: essere GenitoriPiù vuol dire offrire ai propri figli una protezione consapevole, più salute, più sicurezza, più difese e più vita, ma vuol dire anche essere aiutati da istituzioni più consapevoli e più collaborative.

Il corso di formazione è lo strumento necessario in una comunità per conoscere, condividere, progettare a livello locale azioni più efficaci che tengono contro delle specificità del territorio. E' rivolto a tutte le figure professionali che condividono con i genitori le scelte sull'educazione, la salute, la sicurezza e il benessere del bambino.

Programma del corso

Biciclisti sani e salvi

biciclistiIncontro pubblico sull'uso sicuro della bicicletta

Programma dell'incontro

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali