Primo piano

pubblicato il 23/11/2010 16:35, ultima modifica 28/01/2011 12:15

"La depressione una epidemia sociale al femminile" - Conoscerla di più per prevenirla, per evitarla, per non averne più paura, per superarla.

libretto Elvira RealeLa ristampa di questa pubblicazione del 2006, curata dalla Psicologa Elvira Reale e da un gruppo di lavoro che aveva coinvolto il Comune di Ferrara, l'Azienda USL, i Piani per la Salute e il Centro Donna a Giustizia, è finalizzata a prevenire la depressione suggerendo cambiamenti dello stile di vita.

E' un invito a tutte le donne a prendersi più cura di sé e dei propri bisogni, a garantirsi spazi di relazione sociale, a non "richiudersi" e isolarsi.

Scarica pubblicazione

"Parla con noi" - Inverno 2011

locandina Parla con noi 2011Dopo il successo dell'edizione autunnale ritorna l'iniziativa "Parla con noi - Mamme al cinema" con altri 5 film per mamme con bambini piccoli ogni secondo e ultimo martedì del mese da gennaio a marzo 2011 presso il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Vedi programma

 

"Chi ha paura della depressione?"

Chi ha paura?Martedì 8 giugno, alle ore 18:00, alla Sala Estense di Ferrara, è organizzato un incontro con la popolazione, per promuovere i comportamenti che tutelano le donne dai rischi della depressione.

L'incontro, a cui parteciperà l'attrice Lella Costa, sarà l'occasione per parlare insieme della depressione nella donna. Ne discuteranno alcuni esperti.

Sarà inoltre presentato il video realizzato quale strumento comunicativo individuato dalla Commissione Interistituzionale (Az. USL, Comune di Ferrara e Università degli Studi di Ferrara), coordinata dai Piani per la Salute, per informare e diffondere conoscenze sulla depressione femminile... (continua)

Vedi video (parte 1, parte 2)

 

Progetto "Ben Arrivato"

Ben arrivato immagine

La nascita è un evento naturale ma in alcuni momenti mamme e papà possono incontrare difficoltà, fatiche e dubbi. Il Punto di Ascolto e di Sostegno della Piccola Casa nasce per aiutare i genitori a superarli, ed offre colloqui, visite domiciliari, incontri tematici di gruppo, aiuti per problemi del post partum, del neonato e dell'allattamento, informazioni per accedere i servizi.

Scarica brochure informativa

 

"Parla con noi" - Autunno 2010 -

 

locandinaparlaconnoiautunno2010.jpgTorna il consueto appuntamento con l'iniziativa "Mamme al cinema": 5 film per mamme con bambini piccoli ogni secondo e ultimo martedì del mese da ottobre a dicembre al Centro per le Famiglie di Ferrara.

Vedi Programma

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali