Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Sanità Pubblica / M.O. Dipartimentale Prevenzione e Controllo delle Malattie Trasmissibili / ambulatori / Idoneità alla conduzione di autoveicoli, motoveicoli, natanti a vela ed a motore

Idoneità alla conduzione di autoveicoli, motoveicoli, natanti a vela ed a motore

pubblicato il 10/07/2007 12:05, ultima modifica 27/10/2016 12:58

La persona che intende conseguire la patente di guida A B C D E, la patente A1 per i motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 o la patente nautica, deve presentare un certificato medico che ne attesti l’idoneità.

Il certificato è richiesto anche per il rinnovo, il duplicato, il declassamento o la conversione della patente.

Per la guida dei ciclomotori con cilindrata inferiore a 50 cm3 è obbligatorio per tutti il certificato medico che attesti il possesso dei requisiti psicofisici richiesti per la patente di guida della categoria A, rilasciato da non più di tre mesi.

Per l’erogazione della prestazione, sono necessari: documento di identità, marca da bollo da € 16.00, codice fiscale, ricevuta del pagamento della prestazione come da Tariffario Regionale pari ad euro 41.

Per effetto del Decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato il 10 dicembre 2013 sulla Gazzetta ufficiale ed entrato in vigore il 10/02/2014 è cambiata la procedura per il rinnovo della patente di guida

  • Cosa fare per il Rinnovo della Patente di Guida per autoveicoli

Richiedere un appuntamento  presso i Cup Aziendali, comprese le farmacie abilitate, per effettuare la visita di idoneità alla guida negli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica.

All’atto della visita portare:

-         la patente di guida in scadenza ovvero i dati della patente se ritirata

-         una foto tessera

-         il versamento di 16 euro da effettuare con bollettino postale n.4028,reperibile in Posta

-         il versamento di 10,20 euro da effettuare con bollettino postale n.9001,reperibile in Posta

-         la ricevuta del pagamento della prestazione sanitaria (41 euro). ( Il pagamento può essere effettuato presso le casse automatiche dell’Azienda e in alcune farmacie al momento della richiesta dell’ appuntamento. Presso l’ambulatorio del  DSP di Ferrara in via F.Beretta n.15 il pagamento può essere effettuato esclusivamente con tessera Bancomat)

-         se l’utente è affetto da diabete è necessaria la certificazione medica specifica rilasciata dal medico curante o dal Cad (Centro antidiabetico)

(In caso di malattie particolari (es:malattie cardiovascolari, neurologiche,ecc.) o deficit motori gli utenti sono invitati a prendere appuntamento presso i Cup aziendali per effettuare la visita presso la Commissione Medica Locale presso l’UO di Medicina Legale dell’Azienda USL,sita in via Cassoli. )

 

 

Segnala errori nel sito o dai un Tuo suggerimento

Azioni sul documento
Strumenti personali