Sportello Informativo REACH-CLP
Lo sportello informativo è un servizio che mira in primo luogo a fornire informazioni e assistenza alle imprese coinvolte dall’applicazione dei Regolamenti REACH e CLP (vedi link in basso).
Attraverso i collegamenti suggeriti dallo sportello è possibile accedere ai siti istituzionali o accedere ai documenti e alle linee guida più importanti per avere gratuitamente informazioni in merito agli obblighi da adempiere, alle responsabilità in cui si incorre e alle procedure da seguire in caso di utilizzo, fabbricazione o importazione di sostanze chimiche, miscele o articoli contenenti sostanze chimiche.
In particolare, per poter accedere alle risposte ai quesiti più frequenti, già disponibili, è possibile cliccare sulle voci FAQ REACH e FAQ CLP.
In caso di quesiti specifici non soddisfatti dalle FAQ, gli utenti possono inviare richieste di chiarimenti circa l’implementazione dei Regolamenti REACH e CLP all’indirizzo:
dspreachclp@ausl.fe.it
Le risposte, che verranno concordate fra gli esperti REACH della Regione Emilia-Romagna, verranno inviate ai richiedenti via e-mail.
LINKS:
ECHA
Agenzia Europea sulle Sostanze Chimiche
CNSC
Centro Nazionale Sostanze Chimiche dell'ISS
ISPRA
Centro di Ricerche Europeo Ministero della Salute
Ministero della Salute
Pagine specifiche su REACH-CLP
Ministero dell'Ambiente
data base delle proprietà ecotossicologiche delle sostanze
FAQ REACH
Risposte alle domande più comuni in Italiano
FAQ CLP (it)
Risposte alle domande più comuni in italiano
FAQ CLP (en)
Risposte alle domande più comuni in inglese
Glossario (italiano)
Glossario (inglese)
Elenco delle sigle e dei termini più comuni