Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche / Psichiatria adulti / SERVIZIO PSICOLOGIA CLINICA TERRITORIALE AREA PSICHIATRIA ADULTI

SERVIZIO PSICOLOGIA CLINICA TERRITORIALE AREA PSICHIATRIA ADULTI

pubblicato il 03/10/2013 12:55, ultima modifica 10/10/2019 16:10

 

Svolge funzioni di coordinamento degli interventi psicologici erogati dagli psicologi delle strutture semplici territoriali nel settore psichiatria adulti di tutto dipartimento, al fine di ottimizzarne i percorsi.

Svolge funzioni di: Consultazione, trattamento psicoterapico individuale, trattamento psicoterapico di coppia, atti sanitari e legali

Eroga interventi di accoglienza, diagnosi e cura psicologica dei disturbi psichici delle persone dai 25 anni in poi che rientrano nelle categorie: reazione acute allo stress, reazioni di adattamento con particolare riferimento alle fasi trasformative del ciclo vitale, disfunzioni fisiche e sessuali originate da disturbi psichici, disturbi nevrotici, disturbi di personalità di gravità moderata.

Si occupa inoltre dei disturbi reattivi legati a eventi di vita traumatici in particolare concernenti le donne vittime di maltrattamenti, violenze e abusi sessuali.

Collabora con il Dipartimento delle Cure primarie, Salute Donna e Spazio Giovani per gli interventi di prevenzione, diagnosi e cura psicologica della donna, della coppia e della famiglia previsti dalle leggi regionali sui Consultori familiari.

Risponde alle richieste di fornire psico-diagnosi e profili di personalità da parte del Tribunale per i minori della Regione in ordine ad adulti per i quali vi è un procedimento in corso rispetto alla tutela dei minori.

 

Sede: Via Ghiara, 38 - 44121 Ferrara (vedi mappa)

Tel. 0532 235428-29

Fax 0532 235454

Per comunicazioni a valore legale si prega di utilizzare la Posta certificata (PEC):

 

Azioni sul documento
Strumenti personali