Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche / Psichiatria adulti / M.O. SERVIZIO PSICHIATRICO OSPEDALIERO INTENSIVO (SPOI) (soppresso)

M.O. SERVIZIO PSICHIATRICO OSPEDALIERO INTENSIVO (SPOI) (soppresso)

pubblicato il 03/10/2013 12:50, ultima modifica 07/12/2018 09:40

*** Questa pagina è in modifica. Il suo contenuto sarà aggiornato al più presto. *** 

 

Il Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo (SPOI) è un reparto specialistico a direzione universitaria dotato di 15 posti letto ospedalieri situato all’interno dell’Ospedale del Delta a Lagosanto.
Fornisce una risposta specifica ai problemi psicopatologici acuti che non possono essere risolti in altri contesti assistenziali attraverso degenza psichiatrica intensiva ad alta valenza assistenziale.

L’accesso, su base volontaria, avviene 24 ore / 24 tramite il Pronto Soccorso Generale; su invio dei Servizi psichiatrici territoriali dell’area Psichiatria Adulti del Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI SM-DP) nonché, tramite accordi specifici, delle Unità Operative di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza per il ricovero di adolescenti con disturbi in fase acuta (diagnosi e osservazione) e con la Unità Operativa SerT. per pazienti con abuso di alcool dello stesso del DAI SM-DP; su invio dei medici di medicina generale o, ancora, per trasferimento da altre degenze ospedaliere.

Il Servizio fornisce inoltre consulenze specialistiche psichiatriche ordinarie e programmate su richiesta delle strutture assistenziali dell’Ospedale del Delta per persone ricoverate sia in regime di degenza nei diversi reparti sia in regime di di Day-Hospital.  La attività consulenziale d'urgenza è garantita nelle 24 ore dal medico di riferimento del SPOI per le consulenze richieste dal Pronto Soccorso o dai reparti medico-chirurgici dell’Ospedale del Delta.

Il Servizio integra strettamente le funzioni assistenziali con quelle didattiche (Corsi di Laurea della scuola di Medicina e Chirurgia, attività professionalizzante dei medici in formazione specialistica della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Ferrara) e di ricerca.

 

Sede: Ospedale del Delta, Via Valle Oppio, 2 - 44023 Lagosanto (FE) (vedi mappa)

Tel. 0533 723327

Fax 0533 723315

e-mail: spod@ausl.fe.it

 

Direttore: Prof. Luigi Grassi

Sede: c/o Segreteria Universitaria

Clinica Psichiatrica, Corso Giovecca, 203 – 44121 Ferrara (vedi mappa)

Tel. 0532 236409 - 236809

Fax 0532 212240

e-mail: psichiatria@unife.it

Sito Web: www.unife.it/psichiatria

 

Responsabile di Modulo Organizzativo : Dott. Paolo SIMONATO

e-mail: p.simonato@ausl.fe.it

 

Coordinatrice: C.P.S.E. Andrea MARABINI

e-mail: l.valieri@ausl.fe.it

 

Per maggiori informazioni consultare la Brochure informativa.

Azioni sul documento
Strumenti personali