Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche / Psichiatria adulti / RESIDENZA PSICHIATRICA PER TRATTAMENTI INTENSIVI "LA LUNA" - CENTRO DIURNO "MACCACARO"

RESIDENZA PSICHIATRICA PER TRATTAMENTI INTENSIVI "LA LUNA" - CENTRO DIURNO "MACCACARO"

pubblicato il 03/10/2013 13:00, ultima modifica 25/01/2021 18:04

 

RESIDENZA PSICHIATRICA PER TRATTAMENTI INTENSIVI "LA LUNA"

 

La Residenza Psichiatrica per Trattamenti Riabilitativi Intensivi “La Luna” è una struttura riabilitativa a carattere residenziale del Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI SMDP) dove vengono effettuati ricoveri volontari per persone con disagio psichico e che necessitano, nello specifico, di interventi di natura riabilitativa.

E' costituita da 16 posti letto, disposta su due piani con spazi ambulatoriali, spazi per le attività psicosociali e riabilitative e spazi per la socializzazione. L'ambiente ha caratteristiche domestiche piuttosto che di reparto ospedaliero.

L'accesso è possibile solo dopo una valutazione da parte di un medico psichiatra del DAI SMDP dell'AUSL di Ferrara che indica l'utilità terapeutico-riabilitativa di un ricovero presso la struttura e un accordo con un medico psichiatra della Residenza.

Il ricovero è finalizzato alla stabilizzazione della sintomatologia psichiatrica della persona ricoverata, al miglioramento della disabilità pratico-sociale e alla riduzione del carico emotivo familiare.

Tale obiettivo viene raggiunto tramite:

  • la relazione interpersonale tra staff, utente e familiari;
  • gli interventi psicoterapeutici e riabilitativi individuali e di gruppo;
  • la socializzazione e il coinvolgimento attivo dell'utente e delle famiglie alla cura;
  • la terapia psicofarmacologica;
  • viene garantita la continuità terapeutica con gli altri Servizi del DAI SMDP.


Nella Residenza opera personale assistenziale qualificato e organizzato in modo da assicurare la cura dell'utente nell'arco delle 24 ore. Ogni utente durante il ricovero è seguito da un medico psichiatra di riferimento. La strutturazione della giornata prevede l'alternarsi di attività terapeutiche gruppali giornaliere e attività di tempo libero. Alcune regole generali tese a favorire il buon clima relazionale prevedono il divieto di possedere oggetti pericolosi, il divieto di utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti, la limitazione dell'uso di tabacco, per cui il fumo è consentito solo in appositi spazi. Le uscite vengono concordate con i medici della struttura.

I familiari possono far visita agli ospiti nei seguenti orari:

  • mercoledì dalle ore 15,30 alle 18,30
  • sabato e festivi dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 18,30.


Nella struttura, in collegamento con la Clinica Psichiatrica Universitaria di Ferrara, viene svolta attività di formazione (Corsi di Laurea della scuola di Medicina e Chirurgia, attività professionalizzante dei medici in formazione specialistica della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Ferrara) e di ricerca.

 

Sede: Via Quartieri, 2 - 44121 Ferrara (vedi mappa)

Tel. 0532 235402

Fax: 0532 235437

e-mail: dsmlaluna@ausl.fe.it

Per comunicazioni a valore legale si prega di utilizzare la Posta certificata (PEC):

 

 

Responsabile: Dr. Michele PAVANATI

e-mail:

 

Coordinatrice: C.P.S.E. Enea RONCONI

e-mail: e.ronconi@ausl.fe.it

 

Per maggiori informazioni scaricare la Brochure informativa.

 

CENTRO DIURNO "MACCACARO"

Il Centro Diurno "Maccacaro" è una struttura semiresidenziale per la cura e la riabilitazione di persone con disturbo psichico e difficoltà di inserimento sociale. Garantisce un progetto terapeutico individuale ai pazienti in cura presso il Servizio Psichiatrico Territoriale di Ferrara che necessitano di un trattamento finalizzato al raggiungimento di una migliore integrazione del sè e all’acquisizione di migliori capacità sociali.
Realizza i trattamenti riabilitativi prevalentemente tramite terapie di gruppo sviluppate secondo le tecniche della riabilitazione psicosociale di Spivak, della teoria psicoanalitica sulle dinamiche di gruppo, delle teorie sistemiche.

Le attività terapeutiche sono organizzate in:

  • programma terapeutico riabilitativo finalizzato al raggiungimento di una maggiore sicurezza di sè, di un miglior funzionamento interpersonale e di maggiori capacità di autonomia; programma intensivo, con frequenza settimanale dal lunedì al venerdì con orario 8.30-14.00, realizzato tramite l’alternarsi di terapie di gruppo espressive e di attività di laboratorio.
  • programma socio-riabilitativo finalizzato a favorire l’inserimento sociale e il miglioramento della qualità della vita. Il programma è articolato in singole attività, a cui ogni paziente può accedere a seconda del progetto individuale

 

Sede: Via Maco Polo, 2 - 44121 Ferrara (vedi mappa)

Tel.: 0532 65400

Fax: 0532 65174

e-mail: dsmlaluna@ausl.fe.it

Per comunicazioni a valore legale utilizzare la Posta certificata (PEC):

 

Responsabile: Dr. Michele PAVANATI

e-mail:

 

Coordinatore: C.P.S.E. Enea RONCONI

e-mail: r.bertasi@ausl.fe.it

 

Per maggiori informazioni scaricare la Brochure informativa

 

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali