Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche / Psichiatria adulti / M.O. RESIDENZA PSICHIATRICA PER TRATTAMENTI INTENSIVI "F. BASAGLIA"

M.O. RESIDENZA PSICHIATRICA PER TRATTAMENTI INTENSIVI "F. BASAGLIA"

pubblicato il 03/10/2013 13:05, ultima modifica 05/04/2019 09:15

 

La residenza a trattamento riabilitativo intensivo è un reparto del  Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e si trova all’interno della Casa della Salute di Portomaggiore .

Esplica le funzioni di diagnostica, di cura, di terapia, di riabilitazione  per utenti di esclusiva competenza psichiatrica sia per il trattamento di situazioni di acuzie o di emergenza per le quali non risulti utile il ricovero psichiatrico ospedaliero, sia per fasi di cura protratta successive al ricovero psichiatrico ospedaliero, per l'attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi di medio e lungo periodo.

Vengono predisposti percorsi di cura per tutti gli utenti del DAI SM DP purchè già in carico agli SPT territoriali tramite sistema di prenotazione Efeso Dipartimentale.

Il periodo di trattamento è in media di trenta/sessanta giorni e ricoveri più lunghi su progetto speciale. Vengono effettuati terapie individuali e di gruppo strutturate. Per ogni paziente viene stilato un piano di trattamento aggiornato . In ogni ricovero lo psichiatra curante effettua colloqui con l’utente, i familiari e si rapporta allo psichiatra territoriale per aggiornamento e accordo sul percorso di cura. Il percorso di cura è descritto nella procedura specifica.

Esiste un protocollo di monitoraggio organico del paziente in collaborazione con internisti MMG della Casa della Salute di Portomaggiore.

 

Come raggiungere la struttura

Seguire le indicazione per Casa della Salute di Portomaggiore e all’interno della struttura seguire la cartellonistica.

Sede: Via De Amicis, 22/a - 44015 Portomaggiore (Fe) (vedi mappa)

Tel. 0532 817443

Fax 0532 817318

e-mail: res.basaglia@ausl.fe.it

Per comunicazioni a valore legale si prega di utilizzare la Posta certificata (PEC):

 

 

Responsabile di Modulo Organizzativo: Dr.ssa Paola Daniela TURILLI

e-mail:

 

Coordinatori: C.P.S.E. Riccarda Garbini

e-mail: r.garbini@ausl.fe.it

 

E' disponibile la brochure del servizio a questo link

Azioni sul documento
Strumenti personali