U.O. NPIA - Unità Operativa di Neuropsichiatria per l'Infanzia-Adolescenza

archiviato sotto:
pubblicato il 03/11/2009 10:15, ultima modifica 28/11/2019 13:01

L'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (U.O. NPIA)  è un servizio rivolto ai minori dagli 0 ai 17 anni che svolge le funzioni di diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo e delle psicopatologie dell'età evolutiva.

La U.O. NPIA sia articola su sette sedi territoriali presenti nei tre distretti dell’AUSL di Ferrara, con diverse funzioni:

Alle sedi territoriali si aggiunge il Centro di Alta Specializzazione per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) con sede in Via Gandini a Ferrara.

Le figure professionali presenti in tutte le sedi sono: medici specialisti in neuropsichiatria infantile, psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica.

La U.O. NPIA fa parte del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale – Dipendenze Patologiche.

 COSA FACCIAMO

  • Diagnosi, trattamento e riabilitazione delle disabilità neuro-motorie, psichiche, cognitive e sensoriali, delle patologie neurologiche, dei disturbi psico-patologici, dei disturbi specifici del linguaggio, dei disturbi specifici di apprendimento, dei disturbi generalizzati dello sviluppo e dei disturbi della sfera affettiva, emozionale e relazionale del bambino e dell’adolescente.

  • Attività per l’integrazione scolastica dei pazienti con disabilità riconosciuta con rilascio della Diagnosi Funzionale, relazioni cliniche per l’INPS, partecipazione alle Commissioni Medico Legali ed ai gruppi operativi tra scuola/famiglia/team clinico in applicazione della legge 104/92 e degli accordi di programma provinciali.

  • Consulenza per i pazienti in età pediatrica ricoverati in reparto ospedaliero con particolare riferimento alla pediatria, terapia intensiva neonatale, neonatologia, chirurgia e ai servizi psichiatrici.

  • Collaborazione con Associazionismo Locale in convenzione con l’Azienda USL, per l’attuazione di progetti rivolti agli utenti minori in cura presso U.O. NPIA.

  • Partecipazione ai percorsi di tutela del minore esposto a condizioni di pregiudizio quali violenza assistita, maltrattamento e abuso.

  • Concertazione con il centro servizi alla persona ASP, nella realizzazione di progetti di interventi socio-psico-educativi volti al superamento delle condizioni di rischio evolutivo e/o alla riparazione del danno psico-patologico reattivo ad esperienze traumatiche.

  • Profilo di personalità di minori autori di reato su mandato dell’autorità giudiziaria per il recupero del minore.

  • Percorso adozione: conduzione di gruppi di formazione/informazione ed istruttorie per la valutazione di idoneità delle coppie con desiderio adottivo. Gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva durante l’anno di affido pre-adottivo.

  • Percorso affidi: valutazione dell'idoneità genitoriale delle coppie disponibili all’affidamento familiare, progetti di abbinamento con minori allontanati dalle famiglie d’origine, sostegno alle famiglie con affidi in atto.

  • Collaborazione con le forze dell’ordine nell’ascolto del minore che ha subito o è stato esposto a situazioni pregiudizievoli.

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per il primo accesso al servizio la richiesta medica (impegnativa) è necessaria per la visita neuropsichiatrica ed è gradita ma non obbligatoria per il colloquio psicologico. L'impegnativa è utile per stabilire la collaborazione con il pediatra di libera scelta o con il medico di medicina generale che deve specificare il tipo di visita richiesta ed indicare il quesito diagnostico.

La prenotazione può essere effettuata agli sportelli CUP della provincia di Ferrara,  alle farmacie convenzionate, per telefono all' 800 532 000 o sul sito www.cupweb.it.

Se l'utente deve disdire il primo appuntamento può chiamare all' 800 532 000 o collegarsi al sito www.cupweb.it.

 

 DOVE SIAMO: SEDI DISTRETTUALI 

Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara

Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo.

Casa della Salute Portomaggiore – Ostellato

Casa della Salute di Codigoro

Casa della Salute di Comacchio

Sede di via Cremonino 10 a Cento 

Casa della Salute di Bondeno.

 

CONTATTI

Tel. per informazioni: 0532 235051 - 235052

email: uonpia-info@ausl.fe.it

Per comunicazioni a valore legale si prega di utilizzare la Posta certificata (PEC):

È possibile consultare l'organigramma dipartimentale relativo a questa sezione a questo link.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali