Tu sei qui: Home / Home Page / News / Workshop: i percorsi di presa in carico e l'evoluzione dell'assistenza territoriale a Ferrara

Workshop: i percorsi di presa in carico e l'evoluzione dell'assistenza territoriale a Ferrara

pubblicato il 08/05/2019 13:24, ultima modifica 08/05/2019 13:24
L’Azienda USL di Ferrara organizza per venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 14.00, presso la Sala dell’Imbarcadero del Castello Estense un incontro, aperto ai cittadini, sulla Casa della Salute Cittadella San Rocco.

A sei anni dall’apertura della Casa della Salute il workshop si prefigge l’obiettivo di descriverne lo sviluppo raggiunto e il ruolo ricoperto nei percorsi di cura dei cittadini ferraresi. In linea con la Delibera Regionale DGR 2128/2016 che ne identifica funzioni ed obiettivi, verranno descritti i percorsi di cura e di assistenza implementati ed in corso di realizzazione.

Si porrà l’accento sui principi ispiratori dell’identità e del funzionamento della Casa della Salute: accoglienza, prossimità, medicina d’iniziativa, integrazione.
Accoglienza intesa come capacità di intercettare, riconoscere e decodificare i bisogni socio sanitari della popolazione; prossimità dell’assistenza e delle cure nei luoghi di vita delle persone; medicina di iniziativa come pro-attività dei professionisti sanitari verso le cure e la prevenzione; integrazione tra gli attori coinvolti nei percorsi di cura (Professionisti Sanitari, Aziende Sanitarie, Aziende Servizi alla Persona, Enti Locali).

Il workshop si concluderà con un confronto sullo sviluppo futuro della Casa della Salute tra Comune, Università, Direzione della Azienda Ospedaliero Universitaria, Coordinatore della formazione dei Medici di Medicina Generale, Ordine degli infermieri e Comitato Consultivo Misto del Distretto Centro Nord.

Visualizza e scarica il programma

Azioni sul documento
Strumenti personali