Tu sei qui: Home / Home Page / News / Rassegna La Società a Teatro. Con il suo ‘Gentle Unicorn’. Martedì 26 Novembre al Teatro Comunale di Ferrara

Rassegna La Società a Teatro. Con il suo ‘Gentle Unicorn’. Martedì 26 Novembre al Teatro Comunale di Ferrara

pubblicato il 26/11/2019 08:55, ultima modifica 26/11/2019 08:55
Il 26 novembre sarà a Ferrara Chiara Bersani, premio Ubu 2018 migliore attrice under 35

Chiara Bersani è protagonista del settimo appuntamento della Stagione Danza 19/20 del Teatro Comunale di Ferrara, che condivide questo evento con il programma La Società a Teatro. Martedì 26 novembre con una doppia replica (19.30 e 21.30) per una platea limitata di spettatori, il palco del Teatro Comunale C.Abbado ospiterà Gentle Unicorn, titolo della pièce che vede la performer affetta da osteogenesi imperfetta impegnata nel ruolo di coreografa e interprete, affrontando il delicato terreno delle diverse abilità in scena.

Performance di straordinaria forza espressiva, racconta la figura mitologica dell’unicorno. Riconoscendo come parte di sé questo essere mitologico a cui gli uomini hanno attribuito infiniti significati, la performer ne fa simbolo di potenza e diversità sino a restituirgli un corpo, “incarnandolo” nel suo stesso corpo.

«L’Unicorno - chiarisce la performer - creatura senza patria e senza storia, è stato usato e abusato dall’essere umano, privato del diritto di parola. Ora io desidero risarcirlo dei torti subiti. Regalargli una storia, un amore, una scelta».

Attiva sulle scene di tutta Europa, la Bersani denuncia le insidie di tutti quei cliché che «ci privano della nostra umanità», cercando l’autenticità dei rapporti tra le persone e rincorrendo l’utopia di essere visti e compresi per quel che si è.

Classe 1984, attiva sia nell’ambito delle arti visive che in quello della performing art, ha collaborato con importanti realtà della scena contemporanea europea. La sua prima opera autoriale coreografica, Family Tree, ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali. Attualmente è borsista della Scuola di Alta Formazione in Sceneggiatura per il Cinema "Fare cinema" diretta dal regista Marco Bellocchio.

Per approfondire i temi legati allo spettacolo, alle 17.00 dello stesso giorno presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, la conferenza ad ingresso libero "La costellazione dell’unicorno: dal grembo delle vergini ai cieli" di Patrizia Castelli, storica dell'arte esperta in iconografia e iconologia: «Pochi animali favolosi come l'unicorno o liocorno hanno riscosso, ab antiquo, una grande fortuna nell’ambito filosofico, letterario, araldico, emblematico, scientifico e iconografico. I diversi significati attribuiti durante i secoli a questo fabuloso animale sono indispensabili per comprendere la tradizione culturale che lo ha recepito e trasformato fino a farlo salire, con una sua collocazione scientifica, nei cieli”.

Biglietti dello spettacolo: intero euro 15.00, ridotto euro 12.00.

Info:http://www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/gentle-unicorn/ - biglietteria.teatro@comune.fe.it

 

Azioni sul documento
Strumenti personali