Tu sei qui: Home / Home Page / News / Presentati i Nuovi Direttori dei Distretti Centro-Nord e Ovest

Presentati i Nuovi Direttori dei Distretti Centro-Nord e Ovest

pubblicato il 09/05/2018 14:24, ultima modifica 09/05/2018 14:24
Claudio Vagnini Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara ha presentato in Conferenza Stampa i nuovi Direttori dei Distretti Centro Nord Dr. Renato Cardelli e Ovest Dr.ssa Anna Maria Ferraresi.
Presentati i Nuovi Direttori dei Distretti  Centro-Nord  e Ovest

Da Sinistra: Cardelli, Vagnini, Ferraresi, Bacchi

Ferrara, 09-05-2018. Renato Cardelli  è il nuovo direttore del Distretto Centro Nord , mentre Anna Maria Ferraresi va dirigere il Distretto Ovest. Claudio Vagnini Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara ha presentato in Conferenza Stampa i nuovi Direttori dei Distretti Centro Nord dr. Renato Cardelli e Ovest dr.ssa Anna Maria Ferraresi, assieme a Romana Bacchi Direttore del Sud-Est e Piergiorgio Brunello Assessore del Comune di Poggiorenatico.

Nel presentare alla stampa i due neo direttori, Claudio Vagnini dopo aver illustrato i rispettivi profili professionali si è soffermato in particolare sul ruolo che riveste il "Direttore di Distretto"  all'interno del peculiare sistema sanitario ferrarese: "un ruolo veramente complesso  perchè porta le istanze della direzione generale dell'azienda sul territorio di competenza e lo fa con un impegno diretto e con un ruolo di responsabilità personale, che non molti professionisti sono disposti ad assumere. Questo è un aspetto che si esalta nel contesto della peculiarità di Ferrara che ha nell'inscindibile rapporto tra Azienda Ospedaliera a Cona e  realtà sanitaria territoriale il suo cardine".

Il fatto, quindi, che entrambe i due direttori Cardelli e Ferraresi, abbiano nel loro percorso lavorativo esperienze significative sia nella realtà ospedaliera sia in quella territoriale di Ferrara, certamente favorirà il processo d'integrazione dell'offerta di servizi sanitari e socio.sanitari per i cittadini.

ANNA MARIA FERRARESI - DIRETTORE DISTRETTO OVEST.

Nata e residente a Ferrara, laurea in Pedagogia nel 1997 e  Magistrale in  Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2007.  Dal 2011 Responsabile Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e dal 2015 del Servizio Interaziendale Formazione, struttura comune alle due Aziende sanitarie.  Alla direzione del Servizio Interaziendale Formazione ha sostenuto i progetti di formazione per lo sviluppo delle Case della Salute, la diffusione delle evidenze scientifiche  e la nascita della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale nella provincia di Ferrara. Di esperienza accademica consolidata come professore a contratto nella formazione universitaria rivolta alle professioni sanitarie, in ambito educativo ed assistenziale.  Componente del Comitato Etico provinciale dal 2008 al 2013,  ha sviluppato collaborazioni internazionali  nella ricerca scientifica orientata all’infermieristica di comunità, e più di recente ai “sensitive outcome” e agli esiti delle cure mancate.

RENATO CARDELLI - DIRETTORE DISTRETTO CENTRO-NORD

Nato a Pescara il 30 Settembre 1961, vive a Ferrara dal 1982 dove si è laureato, con il massimo dei voti e la lode, in Medicina e Chirurgia nel 1986.  Nel 1990 si è specializzato, con il massimo dei voti e la lode, in psichiatria, sempre presso l’Università di Ferrara. Lavora nei servizi sanitari psichiatrici della Provincia di Ferrara dal 1990.  Ha svolto la sua attività clinica come psichiatra nei servizi territoriali di Copparo, Codigoro e Ferrara per quasi 20 anni.  Negli ultimi 9 anni lavora nella psichiatria ospedaliera presso l’Arcispedale Sant’Anna.

Dal 1996 ad oggi, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale ha avuto la responsabilità di Moduli Organizzativi/Strutture Semplici sia territoriali che ospedaliere.  All’interno dell’Azienda USL di Ferrara ha avuto incarichi, al di fuori dell’ambito psichiatrico, come membro del nucleo di valutazione ed ha ricoperto il ruolo di Direttore del Distretto di Codigoro e Portomaggiore.

Ha approfondito la propria formazione sia in ambito manageriale che clinico conseguendo tre master: il primo nel 1997 in “Gestione ed Amministrazione dei servizi sanitari”, organizzato dalla Regione Emilia Romagna;  nel 2015 il master “Gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari”  abilitante allo svolgimento delle funzioni di direzione di struttura complessa , organizzato dalla Agenzia Sanitaria RER; e nel 2017 il master di secondo livello in “Trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” dell’Università di Ferrara. È docente di psicopatologia e semeiotica psichiatrica per la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Ferrara.

Azioni sul documento
Strumenti personali