Tu sei qui: Home / Home Page / News / Ospedale Ss.ma Annunziata di Cento: dal 9 Ottobre 2019 attiva la Cartella Clinica Elettronica - CCE

Ospedale Ss.ma Annunziata di Cento: dal 9 Ottobre 2019 attiva la Cartella Clinica Elettronica - CCE

pubblicato il 31/10/2019 12:21, ultima modifica 31/10/2019 12:21
L’ospedale di Cento ha messo a regime Cartella Clinica Elettronica che favorisce rapidità e completezza delle informazioni a disposizione di strutture sanitarie, medici, operatori sanitari e pazienti.

Cento, 30-10-2019. La digitalizzazione e informatizzazione dei dati è un tassello fondamentale per migliorare il Servizio Sanitario Nazionale. L’obiettivo di avviare, per ogni assistito, la Cartella Clinica Elettronica (CCE), è un passo necessario che favorisce rapidità e completezza delle informazioni a disposizione di strutture sanitarie, medici, operatori sanitari e pazienti.

L’Ospedale “Ss.ma Annunziata” di Cento dal 9 Ottobre 2019 ha definitivamente messo a regime nella sua organizzazione clinica e sanitaria l’utilizzo della Cartella Clinica Elettronica - CCE

L’aspetto organizzativo ha richiesto un adattamento culturale con un’intesa formazione del personale sanitario e delle figure professionali che ogni giorno affiancano medici ed operatori sanitari.

L’AUSL di Ferrara da alcuni anni è, infatti, impegnata a introdurre soluzioni informatiche per la semplificazione dei processi aziendali e la gestione dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali in ambito intraospedaliero e territoriale nella massima sicurezza dei dati sensibili sanitari e individuali per il rispetto delle prescrizioni di legge a tutela della privacy.

Nel mese di Settembre del 2019 si è conclusa la fase di formazione relativa all’utilizzo della Cartella Clinica Elettronica, che dal mese di ottobre gestisce le attività di anamnesi medica, diario clinico assistenziale integrato, parametri vitali, prescrizione e somministrazione sul Foglio Unico di Terapia (FUT), consulenze specialistiche oltre a quelle che da tempo erano già attive: dimissione e trasferimento, Scheda Dimissione Ospedaliera, stampa braccialetto identificativo, order entry laboratorio analisi, radiologia e anatomia patologica.

La Cartella Clinica Informatizzata dell’Ospedale “Ss.ma Annunziata” di Cento è presente per i reparti: Area Medica/Cardiologia, Area Intensiva, Riabilitazione - Piastra Chirurgica, Ostetricia - Blocco Operatorio – Lungodegenza.

Un piano di backup-sistema di riserva utilizzabile in caso di arresto -totale o parziale- di quello principale, è stato predisposto per garantire, comunque, il salvataggio automatizzato della CCE e garantire la prosecuzione delle attività clinico assistenziali senza perdita di informazioni.

Il Team di progetto dell’Azienda USL di Ferrara -Luca Chiarini, Daria Duo e Stefania Beghelli per ICT, Silvano Nola e Mirko Santini per la Direzione Medica, Marika Colombi e Ilenia Finessi per la Direzione Infermieristica e Francesca Gentili per la Farmacia Ospedaliera- su mandato della Direzione Strategica Aziendale, ha seguito direttamente sul campo lo svolgimento delle attività, in stretta collaborazione con tutti i professionisti sanitari coinvolti, con Katia Montanari per la Direzione Medica dell’Ospedale di Cento, Fabio Tassinari e Giulia Di Cocco per la Direzione Infermieristica e Tecnica.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali