Tu sei qui: Home / Home Page / News / L'Azienda USL di Ferrara a "Settembre Centese" 2018

L'Azienda USL di Ferrara a "Settembre Centese" 2018

pubblicato il 03/09/2018 10:50, ultima modifica 03/09/2018 10:50
Dal 5 al 9 settembre in occasione della 434° edizione della “Fiera di Cento” i cittadini incontreranno i professionisti della sanità locale che presenteranno le “eccellenze” del SS.ma Annunziata

 Tra i tanti stand che animeranno il centro storico di Cento  nelle cinque giornate fieristiche, sarà presente anche quello dell’Azienda Usl di Ferrara che sottolinea ancora una volta la collaborazione tra Azienda USL e Amministrazione Comunale  proprio per favorire, nelle varie forme possibili, l’incontro e il dialogo tra la sanità locale  e la cittadinanza.

 In un contesto fieristico ricco di eventi e occasioni di divertimento, ci sarà quindi, l’opportunità di fermarsi allo stand dell’Azienda USL di Ferrara per soddisfare semplici curiosità ma anche per ricevere informazioni dettagliate da medici, infermieri e ostetriche dell’Ospedale SS.ma Annunziata di Cento.

I professionisti si metteranno a disposizione in giorni e orari prestabiliti per illustrare servizi e tecniche che rappresentano le “eccellenze” dei diversi servizi, di cui non sempre i cittadini conoscono.  

Tra i temi che saranno presentati una particolare attenzione al “Percorso Nascita” che coinvolge il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale e il Consultorio del Distretto Ovest.

Gli appuntamenti

mercoledì 5 dalle ore 18,00. Scenderanno in campo, o meglio, nello stand  saranno presenti, medici e operatori sanitari dell’Ospedale e  del Consultorio per presentare il programma organizzato in occasione della fiera.

Giovedì 6 dalle ore 18,00. Protagonista sarà l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia e il Servizio Salute Donna diretti rispettivamente dal Dott. Fabrizio Corazza e dal Dott. Demetrio Costantino. E’ questa una occasione interessante per le coppie e le future neo-mamme per approfondire e conoscere  il “percorso nascita”: quali prestazioni, i servizi e le modalità di assistenza che vengono offerti alla mamma e al suo bambino.

Venerdì 7 dalle ore 18,00. L’attenzione sarà sempre puntata al “percorso nascita” col coinvolgimento dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, diretto dalla Dott.ssa Marina Malagodi, che sarà a disposizione di quanti vogliono conoscere le diverse modalità di trattamento del dolore in occasione del parto, con le Ostetriche che illustreranno  la terapia del dolore non farmacologica. Dalle ore 20,00: trattamento del dolore nel parto analgesia.

Sabato 8 dalle ore 10,00 alle 12,00. L’Unità Operativa di Cardiologia diretta dal Dott. Biagio Sassone sarà presente con un argomento di grande interesse: “l’arresto cardiaco extraospedaliero”. Dalle ore 18,00 il Dott. Daniele Cariani, Responsabile del Pronto Soccorso di Cento, insieme ai suoi collaboratori, daranno dimostrazione delle utili tecniche di primo soccorso nelle emergenze dell’adulto e del bambino. Dalle ore 20,00 l’Unità Operativa di Chirurgia Generale, diretta dal Dott. G.Ernesto Borgatti, illustrerà i progressi e le tecniche più all’avanguardia utilizzate in reparto.

Domenica 9 dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Il Dott. Vincenzo Maria Monda e  il personale del Servizio di Diabetologia, effettueranno test gratuiti, prove pressione e stick glicemico. Dalle ore 18,00 gli operatori di Anestesia e Rianimazione saranno a disposizione per affrontare il tema della donazione di organi.

L’ultimo appuntamento in programma alle ore 20,00 per presentare le nuove tecniche di chirurgia mininvasiva utilizzate nel Reparto di Ortopedia e Traumatologia di Cento diretto dal Dott. Giorgio Massini.

Il calendario degli appuntamenti potrebbe subire variazioni per impegni ed esigenze di servizio  degli operatori che operano all’Ospedale di Cento.

Azioni sul documento
Strumenti personali